In questo articolo parleremo dell’Ortopedico, un professionista che si occupa del sistema muscolo-scheletrico utilizzano sia metodi medici, fisici e riabilitativi ma anche interventi chirurgici. Vedremo l’Ortopedico cosa fa ai pazienti e come riesce a migliorare la qualità della vita.
L’Ortopedico cosa fa e cosa cura!
Gli Ortopedici sono specializzati nella diagnosi, nel trattamento e nella terapia di condizioni che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico.
Gli ortopedici trattano un’immensa varietà di malattie e condizioni, tra cui ecco alcuni esempi di cosa cura:
- Fratture e lussazioni.
- Legamenti lacerati.
- Distorsioni e stiramenti.
- Lesioni ai tendini.
- Muscoli tirati e borsite.
- Rotture dei dischi intervertebrali.
- Sciatica
- Lombalgia e scoliosi.
- Ginocchia dolenti.
- Gambe ad arco
- Artrite e osteoporosi.
- Tumori ossei.
- Distrofia muscolare e paralisi cerebrale.
- Anomalie del piede torto e della lunghezza delle gambe delle dita delle mani e dei piedi e anomalie della crescita.
Il sistema muscolo scheletrico, ecco cosa cura l’ortopedico!
Il sistema muscoloscheletrico del nostro corpo è il complesso sistema di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi che ci consente di muoverci, lavorare ed essere attivi.
I medici specializzati in questo settore sono chiamati chirurghi ortopedici o ortopedici.
Ruolo dell’ortopedico
Gli ortopedici utilizzano metodi medici, fisici e riabilitativi nonché interventi chirurgici e sono coinvolti in tutti gli aspetti della cura della salute relativi al sistema muscolo-scheletrico. È una specialità di incredibile ampiezza e varietà, come abbiamo visto dall’elenco sopra riportato.
In generale, gli ortopedici sono esperti in:
- Diagnosi della lesione
- Trattamento con farmaci, esercizio fisico, chirurgia o altri piani di trattamento.
- Riabilitazione, raccomandando esercizi o terapia fisica per ripristinare movimento, forza e funzione.
- Prevenzione con informazioni e piani di trattamento per prevenire lesioni o rallentare la progressione delle malattie.
Un Ortopedico può intervenire anche chirurgicamente a seconda dei casi. Un intervento chirurgico si rende necessario per ripristinare la funzione persa a causa di lesioni o malattie di ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, nervi o pelle.
Gli Ortopedici sono spesso in contatto e collabora come consulente per altri specialisti sanitari.
Come altre branche della medicina, negli ultimi anni ci sono stati notevoli progressi tecnologici che hanno cambiato notevolmente il campo dell’ortopedia.
- Artroscopia: una procedura che utilizza una telecamera per visualizzare l’interno dell’articolazione e che consente di realizzare l’intervento con la massima precisione e la minima invasività.
- Fusione: una procedura che utilizza aste o dispositivi interni in cui le ossa sono fuse insieme.
- Fissazione interna: una procedura utilizzata per tenere insieme pezzi di osso rotti, con piastre, viti o perni.
- Sostituzione dell’articolazione: l’articolazione danneggiata viene rimossa e sostituita da un’articolazione artificiale parziale, totale o di revisione.
- Osteotomia: la correzione della deformità ossea tagliando e riposizionando l’osso.
- Riparazione dei tessuti molli: riparazione di tendini o legamenti.
- Iniezioni e gestione del dolore.
Chiama il nostro centro per avere maggiori informazioni +39 02 84174409
Esistono specializzazioni?
Alcuni ortopedicicpossono specializzarsi nel trattamento di piedi, mani, spalle, colonna vertebrale, anca, ginocchio e altri in pediatria, trauma o medicina dello sport. Alcuni ortopedici possono specializzarsi in diverse aree.
Trattamenti
I pazienti ortopedici beneficiano dei progressi tecnologici, come la sostituzione dell’articolazione e l’artroscopia ma come per ogni altro professionista il primo approccio è la visita con lo specialista.
Un colloquio personale e un esame fisico, magari seguito da test diagnostici come esami del sangue, radiografie o altri test; conduce a definire il trattamento da seguire.
Per la maggior parte delle malattie e lesioni ortopediche, esiste più di una forma di trattamento.
L’ortopedico verificherà le opzioni terapeutiche, selezionando il miglior piano terapeutico per permetterti di vivere una vita attiva e funzionale.
Conclusioni
Abbiamo risposto alla domanda l’Ortopedico cosa fa e cosa cura? Sicuramente oggi ne sapete un po’ di più ma per qualsiasi dubbio o domanda potrete rivolgervi al Centro Medico San Marco che può rispondere prontamente alle vostre esigenze, dandovi delle spiegazioni chiare ed esaustive.