Che cos'è la Tecarterapia?
La “TECAR“ acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo è la terapia del calore endogeno, essa permette di veicolare onde elettromagnetiche a bassa frequenza (0,485MHZ) all’interno di un segmento corporeo con lo scopo di togliere il dolore, avere una azione drenante sui tessuti, ridurre lo stato infiammatorio e stimolare la riparazione tessutale.
Quando serve la Tecarterapia?
A seguito di un trauma, o di uno stato infiammatorio i processi biologici che stanno alla base degli scambi metabolici e dei processi riparativi sono rallentati.
La TECARTERAPIA stimola gli elettroliti tessutali e sfruttando il principio del condensatore, produce 3 effetti biologici fondamentali:
- Incremento del microcircolo
- Vasodilatazione.
- Incremento temperatura interna.
QUESTI EFFETTI SI OTTENGONO IN BASE AL LIVELLO ENERGETICO ADOPERATO CHE DEVE ESSERE SCELTO DAL FISIOTERAPISTA IN BASE ALL’OBIETTIVO TERAPEUTICO DEL MOMENTO.
Hai qualche domanda? Richiedi ora senza impegno ↓
I benefici della Tecarterapia©:
Recupero funzionale, riduzione del dolore ed è usata per:
- Cervicalgia
- Cervicobrachialgia
- Lombalgia
- Lombosciatalgia
- Postumi di fratture
- Tendinite
- Cisti di Backer
- Distorsioni
- Stiloidite radiale
- Sindorme del tunnel carpale
- Fascite plantare
- Capsuliti
- Artropatie da malattie autoimmuni
- Mialgie
- Deficit circolatori
Come viene svolta la Tecarterapia?
La terapia può essere svolta in modalità CAPACITIVA e RESISTIVA
Benché la TECAR sia conosciuta come la “terapia del calore” anche in fase infiammatoria acuta è indicata ed efficace. Infatti già da subito nei tessuti infiammati si può lavorare in ATERMIA, l’effetto è un incremento del microcircolo e le azioni sono: riduzione del dolore e dell’infiammazione, azione decongestionante sugli edemi.
Il fisioterapista può decidere di lavorare in MEDIOTERMIA e in questo caso si ha una azione vasodilatatoria, fondamentale per agire su contratture, sul tono/trofismo muscolare e sul deficit circolatorio.
Infine si può operare in IPERTERMIA, c’è un vero e proprio incremento della temperatura, e qui si ha una azione ottimale sui dolori cronici, cheloidi, fibrosi tissutali, capsuliti e rigidità articolari.
Per maggiori informazioni o prenotazioni puoi scriverci anche qui sotto ↓
CHI SIAMO
IL CENTRO MEDICO SAN MARCO È UNA STRUTTURA PENSATA PER RISPONDERE AL MEGLIO ALLE ESIGENZE DEI NOSTRI PAZIENTI. I PAZIENTI E LE LORO PROBLEMATICHE SONO SEMPRE AL CENTRO DELLA NOSTRA ATTENZIONE.
Al Centro Medico San Marco si effettuano visite ed esami diagnostici di molte specialità mediche.
La nostra struttura si avvale di un team di specialisti con anni di esperienza per garantire al paziente il migliore piano di cura personalizzato.