I cardiologi sono medici specializzati nella diagnosi e nel trattamento di malattie o condizioni del cuore e dei vasi sanguigni, in pratica del cosiddetto sistema cardiovascolare. Detto questo una domanda sorge spontanea, quando rivolgersi al cardiologo e perché?
Quando rivolgersi al cardiologo? Ne parliamo con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente reparto di Cardiologia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Quando rivolgersi al cardiologo!
Le consultazioni cardiologiche sono in genere raccomandate dal medico di base di un paziente in risposta a fattori di rischio maggiori per le malattie cardiovascolari o sintomi che indicano che potrebbe già essere presente.
Le malattie cardiache svettano ai primi posti nella triste casistica delle morti in tutto il mondo, i medici sono profondamente consapevoli della posta in gioco e nella loro individuazione o diagnosi. La partita si gioca tutta sulla prevenzione ed è quindi importantissimo non trascurare alcun sintomo.
Fattori di rischio e sintomi che non dovresti ignorare
Il cuore è un muscolo instancabile, che batte più di 100.000 volte al giorno, prendersene cura è prioritario per tutti. Tuttavia non è sempre facile stabilire quando vedere uno specialista. Il medico che più ci conosce e che conosce la nostra storia medica è il medico curante. Questa figura è essenziale per individuare precocemente i segni di un disagio, considerato tutto, è la persona alla quale potete dire apertamente come vi sentite e con la quale non dovrebbero esserci tabù.
Tuttavia se non avete un buon rapporto con il vostro medico, o non lo vedete di frequente, ecco 10 motivi per chiamare un cardiologo.
1. Provi dolore al petto.
Il dolore toracico è uno dei segni distintivi di un problema cardiaco. Mentre ci sono altre cause di dolore toracico che non sono correlate al cuore, la pressione toracica che si verifica o peggiora con l’attività è particolarmente preoccupante, poiché può essere un segno che il cuore potrebbe non ricevere abbastanza sangue. Un cardiologo può aiutare a determinare la causa e il piano di trattamento adeguato. Il dolore toracico può anche essere un segno di un attacco di cuore, che è un’emergenza pericolosa per la vita. In questi casi chiama subito il 118 se pensi di avere un infarto. Ricorda che i segni possono essere diversi per uomini e donne.
2. Hai la pressione alta.
La pressione sanguigna è la forza del sangue che spinge contro le pareti delle arterie. La pressione arteriosa cronicamente elevata fa sì che il cuore lavori di più per far circolare il sangue e aumenta il rischio di infarto e ictus.
3. Hai fiato corto, palpitazioni o vertigini.
Un cardiologo può determinare se la causa è una patologia cardiaca. Questi sintomi possono essere un segno di ritmo cardiaco anormale o malattia coronarica.
4. Hai il diabete
Esiste una forte correlazione tra malattie cardiovascolari e diabete. Lo zucchero nel sangue scarsamente controllato influenza il funzionamento dei vasi sanguigni e aumenta notevolmente il rischio di sviluppare la malattia coronarica. Un cardiologo può collaborare con il medico di base e aiutare a determinare quali strategie di trattamento o prevenzione possono ridurre il rischio.
5. Sei un fumatore?
Il fumo è uno dei principali fattori di rischio prevenibili per le malattie cardiache e può contribuire all’ipertensione e al rischio di cancro. Il consiglio migliore che possiamo darti è SMETTERE, a oggi è possibile!
6. Hai il colesterolo alto?
Il colesterolo è una sostanza grassa presente in numerosi alimenti ed è anche prodotto dal fegato. Il colesterolo alto può contribuire alla placca nelle arterie. Uno dei modi in cui puoi abbassare il colesterolo è seguire una dieta sana. Il medico può prescrivere farmaci per trattare il colesterolo che aiutano anche a ridurre il rischio di infarto. Parla con il tuo cardiologo degli alimenti salutari per il cuore e monitorando il colesterolo per ridurre le possibilità di malattie cardiache.
7. Hai una malattia renale cronica?
Se i reni non funzionano correttamente, aumenta il rischio di malattie cardiache. La malattia renale è legata alla pressione alta e alla malattia arteriosa. Un cardiologo può discutere su come le tue condizioni influenzano il tuo cuore e aiutarti a ridurre il rischio di malattie cardiache.
8. Hai una storia familiare di malattie cardiache?
Alcuni tipi di malattie cardiache possono essere trasmesse dai geni. Se un parente ha avuto una malattia cardiaca ad esordio precoce (meno di 55 anni negli uomini e 65 nelle donne), un cardiologo può aiutare a determinare in che modo ciò influisce sul rischio e può ordinare test o raccomandare strategie preventive.
9. Hai una malattia arteriosa periferica.
Le arterie sono i vasi sanguigni che forniscono sangue ricco di ossigeno dal tuo cuore al resto del corpo. Se hai avuto malattie in altre arterie, come le arterie delle gambe o i vasi sanguigni di grandi dimensioni al cervello (arterie carotidi); è più probabile che tu abbia anche una malattia coronarica. Un cardiologo può discutere se sono garantiti altri test e opzioni di trattamento.
10. Sei inattivo e stai pianificando di iniziare una routine di allenamento.
L’esercizio fisico ha una serie di benefici per la salute e svolge un ruolo chiave nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiache. Tuttavia, alcune condizioni cardiache possono rendere l’esercizio non sicuro. Se stai considerando un nuovo regime di allenamento dopo essere stato inattivo, o hai una serie di fattori di rischio per le malattie cardiache come elencato sopra, dovresti consultare prima il tuo medico.
Conclusioni
Il campo d’azione del cardiologo è molto ampio, alle volte è difficile rispondere alla domanda, quando rivolgersi al cardiologo, ma i sintomi che vi abbiamo citato sono sempre da prendere in considerazione e da approfondire seriamente con uno specialità.
Se state cercando uno specialista per voi ma le tempistiche che vi hanno proposto con il Sistema Nazionale non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate il Centro Medico San Marco. Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.