Tra le tante metodologie che abbiamo sentito nominare, la Criolipolisi per dimagrire è sicuramente quella che desta maggior curiosità! In questo approfondimento verificheremo le potenzialità di questo trattamento che, di fatto, è una metodologia non chirurgica di riduzione del grasso (non del peso); che utilizza basse temperature per ridurre i depositi di grasso in alcune aree del corpo.
Criolipolisi per dimagrire, parliamone con il Centro Medico San Marco
Se volete provare la Criolipolisi o CoolSculpting a Milano, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016.
Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere, nata nell’area Sud Ovest di Milano, a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Che cos’è la Criolipolisi?
Potremmo riassumere dicendo che la Criolipolisi consente di sbarazzarsi del grasso testardo, senza dover ricorrere alla Chirurgia invasiva. La procedura è progettata per ridurre i depositi di grasso localizzato o i rigonfiamenti che non rispondono alla dieta e all’esercizio fisico.
Attenzione non è un modo per perdere peso. Per depositi di grasso testardo intendiamo la pancetta o le culotte de cheval, le maniglie dell’amore, insomma quello che generalmente viene chiamato “grasso localizzato”.
Come funziona?
La tecnica si basa sulla scoperta che le cellule adipose sono più suscettibili ai danni da basse temperature rispetto ad altre cellule, come ad esempio le cellule della pelle. Le temperature rigide danneggiano le cellule adipose. La lesione innesca una risposta infiammatoria da parte del corpo, che provoca la morte delle cellule adipose. I macrofagi, un tipo di globuli bianchi e parte del sistema immunitario del corpo, vengono “chiamati nella sede della lesione”, per liberare le cellule di grasso morto e i detriti dal corpo.
Quali aree del corpo sono più adatte al CoolSculpting?
Si possono trattare i depositi di grasso sotto il mento, parte superiore delle braccia, cosce interne ed esterne, addome, fianchi / maniglie dell’amore, parte superiore della schiena (“rotoli sotto il reggiseno”), parte bassa della schiena e sotto i glutei.
Come viene eseguita la Criolipolisi per dimagrire?
Viene valutata la dimensione e la forma del deposito di grasso e l’area da trattare è delineata con una matita per la pelle. I pazienti sono svegli durante la procedura. Un manipolo viene applicato per congelare lo strato di cellule adipose (adipociti) sotto la pelle.
Innanzitutto, viene applicato un cuscinetto in gel sull’area per proteggere la pelle. Successivamente, il rigonfiamento grasso viene aspirato nell’apertura del manipolo. La sensazione di sentirsi strattonare o tirare quando viene applicata l’aspirazione è comunissima e normale. Queste e altre sensazioni come il freddo intenso, formicolio, bruciore, dolore, crampi, diminuiscono dopo 5-10 minuti; in quando l’area diventa insensibile durante il processo di raffreddamento.
Lo strato di grasso viene gradualmente raffreddato alla temperatura target compresa tra 1 e 4 gradi C. Ci vuole fino a un’ora per trattare un’area. Dopo aver trattato l’area, il manipolo viene rimosso. L’area può essere massaggiata per 2-3 minuti per aiutare la rottura delle cellule adipose.
Quanto grasso localizzato si può perdere con il CoolSculpting?
Gli studi hanno dimostrato una riduzione media del grasso tra il 15 e il 28% a circa 30 giorni dopo il trattamento iniziale. Tuttavia, potresti iniziare a notare cambiamenti già 3 settimane dopo il trattamento. Il miglioramento più evidente si nota dopo circa 2 mesi.
Rischi / Vantaggi
I vantaggi della Criolipolisi sono numerosi:
- Non è richiesta alcuna incisione chirurgica.
- È una procedura a basso rischio. Non c’è rischio di infezione.
- La procedura può essere eseguita in regime ambulatoriale.
- Non è necessario sedare o anestetizzare i pazienti prima di sottoporsi alla procedura.
- Più di un’area del corpo può essere trattata in una singola sessione.
- La maggior parte delle persone può riprendere le normali attività quotidiane immediatamente dopo il trattamento.
- La procedura può essere eseguita su persone di tutte le età.
- Non ci sono danni a fibre nervose, vasi sanguigni, muscoli o danni permanenti alla pelle nell’area di trattamento.
- Le cellule adipose che sono state danneggiate o distrutte vengono rimosse in modo permanente dal corpo.
- I pazienti possono sperimentare un aumento dell’autostima a causa di un miglioramento del loro aspetto.
Gli svantaggi della Criolipolisi includono:
- La procedura è raccomandata solo per le persone che sono in buona salute generale senza problemi neurologici o ortopedici e che sono alla ricerca di una riduzione del grasso “spot” in aree specifiche del corpo. La Criolipolisi non è raccomandata per le persone che sono significativamente in sovrappeso o obese.
- I risultati non sono evidenti immediatamente. Poiché le cellule adipose vengono rimosse gradualmente dal corpo, possono essere necessari dai 30 ai 45 giorni per ottenere risultati ottimali.
- Un raro effetto collaterale che può verificarsi è l’iperplasia adiposa paradossale. In questa rara condizione, la dimensione delle cellule adipose aumenta dopo la Criolipolisi.
Chi non può fare la Criolipolisi?
La Criolipolisi non deve essere eseguita su pazienti obesi o in sovrappeso. Inoltre, non deve essere eseguito su aree della pelle che sono tagliate o ferite, che contengono vene varicose, dermatiti o altre lesioni cutanee. Le persone che hanno una sensibilità al freddo anormale o un intolleranza al freddo non sono candidati idonei.
La Criolipolisi per dimagrire non è consigliata per le persone che hanno le seguenti condizioni:
- Il fenomeno di Raynaud. Una condizione rara in cui le basse temperature possono impedire il flusso sanguigno alle dita delle mani e dei piedi.
- Crioglobulinemia. Un tipo di vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni) causata da proteine anomale che diventano solide o gelatinose in presenza di basse temperature. È associato a vasi sanguigni bloccati e altri problemi.
- Emoglobinuria parossistica da freddo. Una malattia autoimmune molto rara in cui i globuli rossi sono danneggiati durante l’esposizione al freddo.
- Orticaria da freddo. Una condizione rara in cui la pelle sviluppa macchie rosse e pruriginose (orticaria) dopo l’esposizione a basse temperature.
- La malattia da agglutinine fredde. Un raro tipo di anemia emolitica autoimmune in cui il sistema immunitario attacca erroneamente e distrugge i propri globuli rossi. La condizione è spesso innescata o aggravata dalle basse temperature.
Altre condizioni che comportano un rischio includono:
- Gravidanza o allattamento.
- Disturbi nervosi, come la neuropatia diabetica.
- Patologie infiammatorie della pelle.
- Condizioni della pelle causate da disturbi del sistema immunitario, come eczema o psoriasi.
Gli effetti collaterali temporanei per le aree trattate possono includere:
- Dolore.
- Dolore pungente o formicolio della pelle.
- Rossore.
- Gonfiore.
- Scolorimento della pelle o lividi.
- Sensibilità o intorpidimento della pelle.
Gli effetti collaterali possono persistere per alcuni giorni o alcune settimane dopo il trattamento. Il medico può raccomandare di assumere un farmaco analgesico per alleviare il dolore o altri disagi.
Quante sessioni di trattamento con Criolipolisi sono in genere necessarie?
Potresti avere solo un’area problematica che potrebbe richiedere anche solo una sessione di trattamento. Potresti avere più di un’area problematica che potrebbe richiedere più di un trattamento per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Confrontandoti con il medico potrete progettare un piano e il numero di sessioni di trattamento che soddisferanno al meglio i tuoi obiettivi desiderati.
Quanto costa la Criolipolisi?
Il costo totale dipenderà dagli obiettivi che desideri raggiungere. Il costo di un trattamento al Centro Medico San Marco parte da 320€ ma come detto va valutata la situazione caso per caso, in funzione dei risultati che si vuole raggiungere.
Dove fare la Crioterapia a Milano
A Milano il Centro Medico San Marco in via Simone Martini 22/a, mette a disposizione un efficiente servizio per il CoolSculpting, detto anche Criolipolisi per dimagrire.
Se avete dubbi o domande in merito a questo trattamento, contattateci! Il Centro Medico San Marco può rispondere prontamente alle vostre esigenze dandovi delle spiegazioni chiare ed esaustive.