L’acne è una condizione della pelle molto comune caratterizzata da pelle grassa, punti neri e punti bianchi, macchie rosse, brufoli pieni di pus gialli e cicatrici. Sebbene sia abbastanza normale nell’adolescenza e non comporti rischi per la vita, questa patologia molto spesso data la sua visibilità, tende a minare seriamente la qualità della vita di chi ne è affetto. Ma per l’Acne quando andare dal dermatologo è indispensabile e quando no?
Acne quando andare dal dermatologo, alcuni consigli importanti!
Il dermatologo è lo specialista della pelle, il più grande organo del nostro corpo, che può essere influenzata da ciò che succede sia all’interno che all’esterno del nostro corpo. Infezioni, reazioni allergiche, condizioni ereditarie, malattie autoimmuni: ognuna di queste può cambiare l’aspetto o le sensazioni che si provano legate alla pelle.
Alcuni problemi della pelle sono acuti e scompaiono con il trattamento, mentre altri sono cronici e possono persistere per mesi o anni. Le malattie della pelle colpiscono indistintamente a ogni età non fanno distinzione tra bambini, giovani e anziani e sono più di tremila.
Un centro specializzato per l’Acne!
Se volete trovare un Dermatologo vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di dermatologia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Acne quando andare dal dermatologo?
Per rispondere a questa domanda vi proponiamo a nostra volta, di rispondere ai seguenti quesiti. Se la risposta sarà affermativa, è molto probabile che dobbiate rivolgervi a un dermatologo!
Creme, gel e detergenti da banco hanno smesso di funzionare?
L’ acne da lieve a moderata spesso scompare in 4-6 settimane con l’uso di creme, gel e detergenti che contengono perossido di benzoile e/o acido salicilico, i casi più gravi di acne possono richiedere l’esperienza di un dermatologo.
I Dermatologi possono prescrivere potenti retinoidi topici per sbloccare i pori ostruiti e domare la pelle extra-grassa. Come regola generale, se la pelle è grassa, lavare il viso due volte al giorno con un detergente a base di acido salicilico. Se è asciutto, utilizzare un detergente schiumogeno delicato.
Suggerimento: lascia riposare il detergente per un minuto o due in modo che i suoi ingredienti attivi possano penetrare nell’epidermide della pelle prima di risciacquare. Infine, prova a eliminare i brufoli con una crema per il trattamento con perossido di benzoile. Se non vedi miglioramenti dopo quattro settimane, prenota un appuntamento con il tuo dermatologo.
L’acne sta mettendo a dura prova la tua autostima?
L’acne colpisce almeno l’85% degli adolescenti; inoltre, il 25% di tutti gli uomini adulti e il 50% delle donne adulte soffrono di acne ad un certo punto della loro vita adulta. Per adolescenti e adulti, il disturbo della pelle ricorrente può essere difficile da affrontare, portando a disturbi d’ansia e depressione, non importa quanti anni hai.
In effetti, uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology ha scoperto che i malati di acne hanno avuto problemi sociali, psicologici ed emotivi simili a quelli con problemi di salute cronici, come epilessia, diabete e artrite. Le ripercussioni dell’acne non trattate sono più che profonde.
Se ti ritrovi a saltare eventi e uscite con gli amici, è tempo di vedere un dermatologo che può aiutarti a curare l’acne e offrire tecniche per affrontare i brufoli in un modo sano.
I brufoli sono doloranti o ti lasciano cicatrici?
L’acne cistica (acne infiammatoria causata quando la parete del follicolo è danneggiata) e i noduli, che sono masse dolorose sotto la pelle, sono alcuni dei tipi più difficili di acne da trattare, soprattutto senza l’aiuto di un dermatologo. Se soffri di forme più gravi di acne come l’acne cistica, i trattamenti da banco non saranno mai sufficienti e l’attesa sta solo ritardando l’inevitabile viaggio dal dermatologo.
Cerca di evitare l’impulso di raccogliere o far scoppiare i noduli o l’acne cistica, poiché ciò può portare a gravi cicatrici e persino a danni permanenti alla pelle. Per ridurre l’infiammazione e aumentare il processo di guarigione, il dermatologo può somministrare un’iniezione di corticosteroidi direttamente nelle lesioni.
Quindi, il medico prescriverà una terapia appropriata per il tipo di pelle, la gravità dell’acne e la progressione delle cicatrici.
Cosa può fare un dermatologo per l’acne?
Se hai l’acne ma non hai avuto successo con i prodotti da banco allora è probabilmente il momento di farti visitare da un dermatologo. In generale, la maggior parte dei trattamenti richiede da due a quattro mesi per produrre il massimo effetto.
I trattamenti per l’acne rientrano nelle seguenti categorie:
- Trattamenti topici, cioè quelli che vengono applicati direttamente sulla pelle.
- Antibiotici orali, ovvero compresse assunte per via orale.
- Pillole contraccettive orali.
- Capsule di isotretinoina.
- Altri trattamenti.
Trattamenti topici
Questi sono di solito la prima scelta per quelli con acne da lieve a moderata. Esistono numerosi agenti anti-acne attivi, come il perossido di benzoile, gli antibiotici (ad es. Eritromicina, tetraciclina e clindamicina), i retinoidi (ad es. Tretinoina, isotretinoina e Adapalene), l’acido azelaico e la nicotinammide. Alcuni trattamenti topici possono essere irritanti per la pelle, quindi può essere consigliato che il trattamento venga inizialmente utilizzato su una piccola area della pelle interessata per alcune applicazioni prima di essere applicato all’intera area interessata.
Trattamento antibiotico orale
Il medico può raccomandare un ciclo di compresse antibiotiche, di solito eritromicina o un tipo di tetraciclina, che a volte viene assunto in combinazione con un adeguato trattamento topico. Gli antibiotici devono essere assunti per almeno due mesi e di solito continuano fino a quando non vi sono ulteriori miglioramenti, per almeno sei mesi.
Trattamenti contraccettivi orali
Alcuni tipi di pillole contraccettive orali aiutano le donne che hanno l’acne. I più efficaci contengono un inibitore di ormoni (ad esempio ciproterone), che riduce la quantità di olio prodotta dalla pelle. Di solito ci vogliono almeno tre o quattro mesi per mostrare i benefici. Poiché prevengono l’ovulazione, possono essere meno adatti nelle ragazze adolescenti in cui l’ovulazione non è ben stabilita.
Isotretinoina
Questo è un trattamento potente e altamente efficace per l’acne che continua a beneficiare la maggior parte dei pazienti fino a due anni dopo un ciclo di trattamento. Tuttavia, ha il potenziale per causare una serie di gravi effetti collaterali e può essere prescritto solo sotto la supervisione di un dermatologo. Si teme che l’isotretinoina possa causare depressione e sentimenti suicidi. L’acne stessa spesso fa sentire le persone depresse, quindi questo aspetto deve essere ponderato attentamente.
Altri trattamenti
Esistono molte forme di terapia della luce e laser per l’acne infiammatoria, ma queste forme di trattamento hanno dato risultati contrastanti quando studiate e di solito sono inefficaci nel trattamento dell’acne infiammatoria grave. Il resurfacing laser della pelle del viso per ridurre le cicatrici post-acneiche è una tecnica consolidata che richiede le competenze di un chirurgo laser esperto. Il trattamento laser non deve essere eseguito per almeno un anno dopo aver completato un ciclo di isotretinoina. Il camuffamento cutaneo può essere utile per mascherare i cambiamenti nella pigmentazione della pelle che a volte possono rimanere dopo il trattamento dell’acne.
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a darvi una risposta generale alla domanda: Acne quando andare dal dermatologo. Se avete dubbi o sospettate di soffrire di qualche patologia legata alla pelle, non abbiate timori!
Il medico curante può essere il primo a indirizzarvi verso lo specialista ma se volete parlare con un Dermatologo in tempi brevi, il Centro Medico San Marco può rispondere prontamente a questa esigenza.