Avete bisogno di un Ortopedico specialista spalla? Il Servizio Sanitario Nazionale ha delle tempistiche molto lunghe? Vorreste incontrare uno specialista preparato nella vostra zona in tempi brevi? Il Centro medico polispecialistico San Marco è la scelta migliore per realizzare visite specialistiche in tempi brevi.
Ortopedico specialista spalla, un servizio del centro medico San Marco!
Se volete trovare un valido Ortopedico vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di Ortopedia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Un Ortopedico specializzato per la spalla!
La spalla è l’articolazione più flessibile del corpo e, dato il numero di attività quotidiane in cui è coinvolta, dallo spazzolare i capelli al raggiungere l’armadio, è facile capire perché; quando si presentano dei problemi, si tenda a cercare immediatamente una soluzione.
Il dolore alla spalla può essere causato da artrosi, lacrime muscolari, tendiniti e molte altre cause. Le molte possibilità sono dovute all’anatomia coinvolta nel permettere alla spalla di fare ciò che fa.
La spalla è costituita da tre ossa:
- Parte superiore del braccio (omero).
- Scapola.
- Clavicola.
Quando vedere un Ortopedico specialista spalla?
L’elenco seguente non è affatto completo o destinato a sostituire il parere di uno specialista. Di seguito sono riportati i motivi più comuni per cui una persona dovrebbe essere esaminata da uno specialista della spalla:
Hai difficoltà a dormire, in particolare sulla spalla colpita.
Strappi del tendine della cuffia dei rotatori possono causare dolore durante la notte e interrompere il sonno. Durante il giorno, il dolore è generalmente più tollerabile e fa male solo con determinati movimenti. La tendinite può anche causare dolore durante la notte, soprattutto quando si trova sulla spalla interessata. Altri sintomi di entrambe queste condizioni sono debolezza e perdita di movimento quando si solleva il braccio sopra la testa, rigidità con sollevamento o movimento e difficoltà a posizionare il braccio dietro la schiena.
È difficile sollevare il braccio sopra la testa o allungare indietro.
Se hai avuto dolori nel fare qualcosa come pettinarti i capelli o piegare la camicia per qualche settimana o più, potresti avere una lacerazione della cuffia dei rotatori, una lacerazione labiale o un altro tipo di lesione strutturale. In genere queste lesioni non migliorano senza trattamento e possono diventare più gravi e più difficili da riparare nel tempo.
La spalla scatta o si blocca.
Termini come “scattare” e “catturare” possono significare cose diverse per persone diverse. Pertanto, la diagnosi di una condizione ortopedica basata su questo tipo di spiegazione può essere difficile. Ma termini come “schioccare”, “fare clic”, “far scoppiare” e “catturare” sono modi comuni in cui le persone descrivono ciò che si rivela essere uno strappo. Molte volte questi sintomi si verificano quando si fa un’attività come sollevare pesi o praticare uno sport che richiede un movimento di lancio.
È doloroso raggiungere tutto il corpo.
Di solito sento questa lamentela da sollevatori di pesi, atleti di sport di collisione e lavoratori manuali. Questo tipo di dolore può essere causato da un osteolisi distale della clavicola o da un artrosi dell’articolazione acromio clavicolare (articolazione AC). Dopo una lesione traumatica, potrebbe anche rappresentare una lesione articolare AC.
Ti sei slogato la spalla.
Se la tua spalla è “fuori posto” e / o hai fatto un viaggio in un pronto soccorso che ha comportato una riduzione (i medici hanno dovuto rimettere la spalla in posizione), c’è un’alta probabilità che tu abbia strappato il labbro, cuffia dei rotatori o altre importanti strutture nella spalla. I giovani (sotto i 25 anni) tendono a strappare il loro labbro. Le persone anziane comunemente strappano la cuffia dei rotatori. Dopo che si verificano questi tipi di lesioni, è comune avere dislocazioni ricorrenti e instabilità della spalla. Uno specialista della spalla ortopedica può riparare questo tipo di problemi con una stabilizzazione artroscopica della spalla minimamente invasiva o una riparazione della cuffia dei rotatori artroscopica minimamente invasiva.
La spalla / parte superiore del braccio sembra anormale.
Se hai una evidente deformità come la clavicola sporgente, un nodulo sulla parte superiore della spalla o l’aspetto storto della parte superiore del braccio, potresti avere una frattura o una lesione articolare. Queste lesioni si verificano normalmente quando una persona cade direttamente sulla spalla o subisce un colpo diretto contundente.
Trattamento spalla e chirurgia
Dolori persistenti, rigidità, debolezza o instabilità nella spalla sono quindi segni che potrebbe essere il momento di consultare un medico. Non tutte le lesioni e le condizioni alla spalla richiedono un intervento chirurgico, ma alcuni sì.
I chirurghi ortopedici possono aiutare a determinare se i trattamenti non chirurgici potrebbero alleviare il dolore o se la chirurgia della spalla offre le migliori possibilità di trovare sollievo.
Cause del dolore alla spalla
Le cause di dolore alla spalla acuto e cronico, rigidità e altri sintomi includono lesioni muscolari, artrite dell’articolazione gleno-omerale (articolazione della spalla) e usura generale alla cartilagine dell’articolazione.
Gli specialisti della spalla trattano tutti i tipi di lesioni alla spalla e le condizioni che possono essere causate o correlate a:
- Artrite.
- Borsite (infiammazione intorno all’articolazione).
- Tendinite (infiammazione dei tendini), inclusa tendinite del bicipite.
- Fratture o lussazioni alla clavicola (clavicola) o altre ossa che compongono la spalla.
- Lacrime muscolari, comprese le lacrime della cuffia dei rotatori.
- Impatto sulla spalla che si verifica quando ossa e tendini si sfregano, rendendo doloroso sollevare il braccio.
La cartilagine nella spalla consente alle ossa di muoversi agevolmente l’una contro l’altra. Gli effetti degenerativi dell’artrite possono abbattere quella cartilagine, causando dolore progressivo, disagio e persino perdita di movimento.
Trovare il trattamento giusto per la lesione o la condizione della spalla inizia con una diagnosi accurata. Il medico può utilizzare una varietà di indagini diagnostiche ed esami per identificare la posizione esatta e la causa del dolore o dell’irritazione della spalla.
Le indagini diagnostiche che possono essere utilizzate per valutare e diagnosticare la lesione della spalla includono:
- Raggi X.
- risonanza magnetica.
- Scansioni CT.
- Ecografia
Trattamento del dolore alla spalla – Ortopedico specialista spalla
Nella maggior parte dei casi, il medico inizierà esplorando opzioni non chirurgiche come:
- Fisioterapia
- Iniezione di un farmaco antinfiammatorio
- Modifiche allo stile di vita e alle attività
Se le opzioni non chirurgiche non alleviano il dolore o alleviano gli altri sintomi, potrebbe essere il momento dell’intervento alla spalla. Quando possibile e appropriato, i chirurghi ortopedici scelgono la chirurgia ambulatoriale.
Questo è un approccio chirurgico minimamente invasivo che:
- Permette piccole incisioni
- Risultati in meno cicatrici
- Riduce la necessità di antidolorifici
- Risultati in un recupero più veloce
Gli specialisti in ortopedia della spalla eseguono alcuni dei più complessi interventi chirurgici alla spalla, incluso un intervento di revisione della spalla. Indipendentemente dal tipo di intervento chirurgico alla spalla che subisci, gli obiettivi includono la riduzione del dolore e il miglioramento della funzione.
I tipi di interventi chirurgici alla spalla eseguiti includono:
- Artroscopia della spalla per riparare il tessuto all’interno e intorno alla spalla o per rimuovere gli speroni ossei.
- Sostituzione della spalla totale o parziale o chirurgia di revisione per sostituire l’articolazione della spalla o riparare una sostituzione dell’articolazione precedente.
- Chirurgia della cuffia dei rotatori per trattare lacrime e altre lesioni al tendine della cuffia dei rotatori, che collega i muscoli che consentono alla spalla di ruotare.
- Altri tipi di interventi chirurgici alla spalla.
Conclusione
Se stavate cercando il servizio Ortopedico specialista spalla, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate il Centro Medico San Marco. Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.