State cercando un Osteopata? Sapete dove trovare un osteopata? Se volete una risposta a una di queste domande, la lettura di questo articolo può esservi utile.
Dove trovare un osteopata, ne parliamo con il centro medico San Marco!
Se volete trovare un valido Osteopata vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di Osteopatia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Chi è l’Osteopata e cosa può fare per voi!
Un osteopata è un professionista della salute che, dopo aver ricevuto una formazione adeguata, tratta le disabilità motorie dei tessuti del corpo. Per questo, l’osteopata utilizza le sue mani come unico e principale strumento. L’esperienza manipolativa dell’osteopata è fondamentale per poter rilevare i micromovimenti che si verificano nei tessuti e le loro disfunzioni. È quindi fondamentale per l’Osteopata la conoscenza approfondita: dell’Anatomia, della biomeccanica, della neuroanatomia, della psicobiologia, della patologia e della relazione struttura funzionale.
Oltre ad avere una conoscenza accurata della morfologia del corpo, l’osteopata deve anche conoscere esattamente i sintomi del resto delle patologie che colpiscono il corpo umano poiché una parte fondamentale del trattamento osteopatico è la diagnosi differenziale. L’osteopata deve essere in grado di diagnosticare il più accuratamente possibile tali patologie al fine di valutare se le condizioni del paziente possono essere trattate con l’osteopatia o con un altro operatore sanitario.
Cosa cura l’Osteopata?
L’osteopata deve essere in grado di individuare l’origine del problema, la sua eziologia, poiché l’osteopatia non tratta il sintomo, ma tratta l’origine della patologia. Questo assioma nasce dal creatore dell’osteopatia, Andrew Taylor Still, che era un medico e un ingegnere, da qui l’importanza che ha dato alla struttura rispetto alla funzione: “La struttura governa la funzione”. Pertanto, affinché un tessuto funzioni normalmente, la sua struttura deve essere rispettata.
L’osteopata deve essere sempre consapevole del fatto che il suo obiettivo principale è cercare l’origine del problema e non concentrarsi sul trattamento del sintomo. L’osteopata deve essere consapevole di non essere il solo responsabile del miglioramento dei sintomi, è solo un compagno nel recupero del buono stato di salute del corpo e deve garantire che vi sia un equilibrio tra i diversi sistemi che sono stati precedentemente danneggiati.
Applicazioni dell’osteopatia!
L’osteopatia può fornire sollievo e trattamento per una vasta gamma di condizioni. L’osteopatia utilizza una forma di medicina manuale non invasiva che si concentra sulla salute di tutto il corpo, non solo sulla parte lesa o colpita. L’osteopata si concentra su articolazioni, muscoli e colonna vertebrale.
L’intervento osteopatico può aiutare a trattare:
Artrite | Dolore al piede, alla caviglia, all’anca e al ginocchio |
Mal di schiena, dolore al collo e sciatica | Dolore alla mano, alla spalla e al gomito |
Mal di testa | Gomito del tennista e del golfista |
Problemi posturali dovuti a gravidanza | Lesioni sportive |
Affaticamento alla guida o al lavoro | Problemi digestivi |
Nevralgia | Centro Medico San Marco +39 02 84174409 |
I trattamenti possono anche aiutare con i cicli del sonno e i sintomi nervosi, circolatori e linfatici.
Le principali zone trattate dall’Osteopata:
Mal di testa | Collo |
Spalla | Braccio e gomito |
Mano e polso | Parte superiore della schiena |
Parte bassa della schiena | Anca |
Sciatica | Ginocchio |
Stinco | Piede e caviglia |
Fattori da considerare quando ti chiedi dove trovare un osteopata!
Accreditamento
Il tuo primo piano d’azione è assicurarsi di scegliere la persona giusta. Pertanto, assicurati che il professionista che scegli sia davvero un osteopata. Il professionista deve disporre di tutte le licenze per esercitare questa linea di medicina. Non esitare a chiedere al professionista la sua licenza o certificazione se non la vedi nel suo ufficio. Questo se ti rivolgi a un privato.
Accessibilità
È molto importante cercare una clinica che offra servizi correlati all’osteopatia a un prezzo ragionevole. Naturalmente, i prezzi dipenderanno da molti fattori tra cui, l’ubicazione della clinica. Considera il tuo budget, il mercato è ricco di offerte sia da liberi professionisti sia da cliniche osteopatiche. È necessario confrontare le spese che saranno sostenute da ciascuna delle cliniche per individuare quella che meglio si adatta al tuo Budget.
Posizione
Considerate che, molto probabilmente visiterete l’osteopata più volte per i trattamenti, nessuno ha la bacchetta magica. Il numero di sedute si evidenziano solo dopo aver riscontrato la gravità del problema. Per questo motivo, la cosa ideale è quella di optare per un osteopata, o una struttura, vicino a te.
Servizi
Un altro fattore importante da considerare sono i servizi forniti. Naturalmente, chiunque si proponga, dovrebbe offrire tutto ciò di cui hai bisogno in termini di osteopatia. I loro servizi devono includere, a titolo esemplificativo, l’osteopatia, il massaggio sportivo, la riabilitazione, l’esercizio funzionale e il taping kinesiologico.
Le recensioni
Se disponibili, guardare le recensioni della clinica o del professionista è sempre indicativo. Esaminare le recensioni, valutando anche l’interazione del professionista ai commenti negativi, aiuterà a capire se il servizio è stimato o meno. Una clinica o un professionista con ottime recensioni da parte del pubblico dovrebbe essere la scelta migliore.
Conclusioni
Speriamo di aver risposto o quantomeno di avervi dato degli spunti interessanti alla domanda iniziale: dove trovare un osteopata. Il servizio di osteopatia del Centro Medico San Marco è una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente. Per qualsiasi richiesta o domanda potete contattarci. Saremo lieti di potervi essere d’aiuto se vorrete accordarci la vostra fiducia.