Oggi parleremo di capelli e di quale figura sia preposta per creare al meglio la nostra capigliatura, non da un punto di vista estetico ma loro salute. La figura che prenderemo in considerazione è quella del Dermatologo specializzato in tricologia!
Dermatologo specializzato in tricologia, quando serve e perché!
Prima di tutto facciamo chiarezza sui termini, cos’è un Tricologo e cos’è un dermatologo e perché entrambi si occupano di capelli. La tricologia è lo studio para-medico (non medico) della salute dei capelli e delle condizioni del cuoio capelluto in relazione alla scienza. La tricologia può includere lo studio delle malattie, la valutazione delle cause e il metodo di trattamento adeguato.
Un dermatologo è un medico qualificato specializzato nel campo della dermatologia, la pelle. Il successo o meno del trattamento per la perdita dei capelli dipende in gran parte dall’efficacia della diagnosi. La calvizie maschile e femminile è la causa più comune di perdita di capelli, ma ci sono molte diverse forme di alopecia ed è importante che un medico adeguatamente qualificato ed esperto, come un dermatologo, identifichi correttamente la causa sottostante. Un dermatologo può quindi fornire cure mediche, iniezioni di cuoio capelluto e scrivere prescrizioni.
Importante, tutti i dermatologi sono tricologi ma non tutti i tricologi sono dermatologi!
Perdita o problemi di capelli, ne parliamo con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Il Centro è in grado di offrirvi un servizio specializzato, in una struttura nuovissima, con un eccellente servizio di Dermatologia.
La perdita di capelli
Quotidianamente perdiamo, in modo del tutto naturale, centinaia di capelli, tuttavia chiazze calve o capelli diradati possono essere un segno di una grave condizione. Un dermatologo determina il motivo per cui i capelli cadono e raccomanda trattamenti per ripristinare la crescita o ridurre la visibilità della caduta dei capelli.
Perché perdiamo i capelli?
Il dermatologo, come detto, è la figura preposta a determinare la causa alla base della perdita di capelli. La causa più comune di perdita di capelli è la calvizie ereditaria maschile o femminile. Oltre a questo gli ormoni sessuali possono innescare la perdita di capelli ereditaria che potrebbe iniziare già dalla pubertà. In alcuni casi, la caduta dei capelli può verificarsi con una semplice interruzione del ciclo di crescita dei capelli. Malattie gravi, interventi chirurgici o eventi traumatici possono scatenare la caduta dei capelli.
I cambiamenti ormonali possono causare la caduta temporanea dei capelli. Alcuni esempi:
- Gravidanza.
- Parto.
- Interruzione dell’uso delle pillole anticoncezionali.
- Menopausa.
Le condizioni mediche che possono causare la caduta dei capelli includono:
- Malattia della tiroide.
- Alopecia areata (una malattia autoimmune che attacca i follicoli piliferi).
- infezioni del cuoio capelluto come tigna.
Le malattie che causano cicatrici, come il lichen planus e alcuni tipi di lupus, possono causare la perdita permanente dei capelli a causa delle cicatrici.
La perdita dei capelli può anche essere dovuta a farmaci usati per trattare:
- Cancro.
- Pressione sanguigna alta.
- Artrite.
- Depressione.
- Problemi di cuore.
Uno shock fisico o emotivo può innescare una notevole perdita di capelli. Esempi di questo tipo di shock includono:
- Un lutto in famiglia.
- Una perdita di peso considerevole.
- Febbre alta.
- Anche una dieta priva di proteine, ferro e altri nutrienti può determinare la perdita dei capelli.
Chiama ora al numero +39 02 84174409 per maggiori informazioni
Come viene diagnosticata la caduta dei capelli?
Il dermatologo può determinare la causa della perdita dei capelli in base a un esame fisico e all’anamnesi. In alcuni casi, possono essere utili semplici cambiamenti dietetici. Se il dermatologo sospetta una malattia autoimmune o cutanea, potrebbe sottoporsi a una biopsia della pelle sul cuoio capelluto. Questo comporterà la rimozione accurata di una piccola sezione di pelle, da inviare in laboratorio per i test. È importante tenere presente che la crescita dei capelli è un processo complesso. Potrebbe essere necessario del tempo per determinare la causa esatta della perdita di capelli.
Quali sono le opzioni di trattamento per la caduta dei capelli?
Medicazione
I farmaci saranno probabilmente il primo ciclo di trattamento per la caduta dei capelli. I farmaci da banco generalmente consistono in creme e gel topici che si applicano direttamente sul cuoio capelluto. I prodotti più comuni contengono un ingrediente chiamato Minoxidil (Rogaine). Il medico può raccomandare il Minoxidil insieme ad altri trattamenti per la perdita dei capelli. Gli effetti collaterali del Minoxidil comprendono l’irritazione del cuoio capelluto e la crescita dei capelli nelle aree adiacenti, come la fronte o il viso. Il medico prescrive anche corticosteroidi come il prednisone. Gli individui con alopecia areata possono usarlo per ridurre l’infiammazione e sopprimere il sistema immunitario. I corticosteroidi imitano gli ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali. Un’elevata quantità di corticosteroidi nel corpo riduce l’infiammazione e sopprime il sistema immunitario.
Dovresti monitorare attentamente gli effetti collaterali di questi farmaci. I possibili effetti collaterali includono:
- Glaucoma, una raccolta di malattie degli occhi che possono causare danni ai nervi ottici e perdita della vista.
- Ritenzione idrica e gonfiore della parte inferiore delle gambe.
- Pressione sanguigna più alta.
- Cataratta.
- Alto tasso di zucchero nel sangue.
Esistono prove del fatto che l’uso di corticosteroidi può anche mettere a rischio maggiore le seguenti condizioni:
- Infezioni.
- Perdita di calcio dalle ossa, che può portare all’osteoporosi.
- Pelle sottile e facile ecchimosi.
- Gola infiammata.
- Raucedine.
Le procedure mediche con un dermatologo specializzato in tricologia
A volte i farmaci non sono sufficienti per fermare la caduta dei capelli. Esistono procedure chirurgiche per il trattamento della calvizie.
Chirurgia del trapianto di capelli
La chirurgia del trapianto di capelli prevede lo spostamento dei capelli sani (Follicoli), nelle parti calve del cuoio capelluto. Questo funziona bene per le persone con calvizie ereditaria poiché in genere perdono i capelli sulla parte superiore della testa. Poiché questo tipo di perdita di capelli è progressiva, nel tempo occorrerebbero più interventi chirurgici.
Riduzione del cuoio capelluto
Con una riduzione del cuoio capelluto, un chirurgo rimuove una parte del cuoio capelluto che manca di peli. Il chirurgo quindi chiude l’area con un pezzo di cuoio capelluto che ha i capelli. Un’altra opzione è un lembo, in cui il chirurgo piega il cuoio capelluto che ha i capelli sopra una patch calva. Questo è un tipo di riduzione del cuoio capelluto. L’espansione del tessuto può anche coprire i punti calvi. Richiede due interventi chirurgici.
Nel primo intervento chirurgico, un chirurgo posiziona un espansore tissutale sotto una parte del cuoio capelluto che ha i capelli e si trova vicino al punto calvo. Dopo diverse settimane, l’espansore allunga la parte del cuoio capelluto che ha i capelli.
Nel secondo intervento chirurgico, il chirurgo rimuove l’espansore e tira l’area espansa del cuoio capelluto con i capelli sul punto calvo.
Questi rimedi chirurgici per la calvizie tendono ad essere costosi e comportano rischi, tra cui:
- Crescita di capelli a chiazze.
- Emorragia.
- Cicatrici larghe.
- Infezione.
L’innesto potrebbe anche non prendere, il che significa che sarebbe necessario ripetere l’intervento chirurgico.
Conclusioni
Se stavate cercando una soluzione ai problemi di calvizie, un dermatologo specializzato in tricologia è quello che vi serve! Il Centro Medico San Marco vi propone una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.