Oggi tratteremo un argomento che spesso poche persone conoscono, la differenza tra Fisiatra e Ortopedico! Quando hai a che fare con una lesione che coinvolge ossa, muscoli o articolazioni, possono esserci più opzioni che, sebbene simili, comportano differenze rilevanti!
Differenza tra Fisiatra e Ortopedico, ne parliamo con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Cosa fa un Fisiatra?
Un fisiatra è un professionista medico altamente qualificato, che si concentra sul trattamento per il sistema muscolo-scheletrico e i suoi disturbi che causano dolore. Un fisiatra diagnostica, gestisce e cura il dolore da lesioni, malattie o condizioni mediche, utilizzando prevalentemente mezzi fisici per il recupero come la terapia fisica e la medicina. L’obiettivo di un fisiatra è di aiutare i pazienti a recuperare il loro benessere funzionale e di tornare a una vita sana.
Di cosa si occupa l’ortopedico?
Gli Ortopedici sono specializzati nella diagnosi, nel trattamento e nella terapia di condizioni che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico. Gli ortopedici trattano un’immensa varietà di malattie e condizioni, tra cui ecco alcuni esempi:
- Fratture e lussazioni.
- Legamenti lacerati.
- Distorsioni e stiramenti.
- Lesioni ai tendini.
- Muscoli tirati e borsite.
- Sciatica.
- Lombalgia e scoliosi.
- Ginocchia dolenti.
- Gambe ad arco
- Artrite e osteoporosi.
- Tumori ossei.
- Distrofia muscolare e paralisi cerebrale.
- Anomalie del piede torto e della lunghezza delle gambe delle dita delle mani e dei piedi e anomalie della crescita.
La differenza tra Fisiatra e Ortopedico
Appare evidente che le due figure, sebbene trattano condizioni simili, siano sostanzialmente distinte perché il Fisiatra non interviene chirurgicamente mentre l’ortopedico sì. I fisiatri sono specialisti in medicina fisica e riabilitazione. Il loro obiettivo è aiutare un paziente che ha sofferto di un problema muscolo scheletrico, ad esempio dolore cronico al collo e alla schiena o lesioni sportive, a ripristinare mobilità e funzionalità. I fisiatri non eseguono interventi chirurgici, ma si concentrano nelle forme più tradizionali di trattamento, tra cui farmaci, terapia occupazionale, terapia fisica, iniezioni ed esercizi.
Un chirurgo ortopedico tratta le condizioni che incidono sul sistema muscolo-scheletrico e può specializzarsi su una specifica parte del corpo (spalla, anca, ginocchio). Gli ortopedici a differenza dei Fisiatri, eseguono interventi chirurgici, utilizzando altri trattamenti per alleviare il dolore.
Conclusioni
Se stavate cercando un Fisiatra o un Ortopedico, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate il Centro Medico San Marco. Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.