State cercando un Osteopata per ernia discale e non avete nessun riferimento valido, il Centro Medico San Marco può fornirvi un servizio di Osteopatia completo in tempi brevi! Il Centro medico polispecialistico San Marco è la scelta migliore per realizzare visite specialistiche senza lunghe code d’attesa!
Osteopata per ernia discale, un servizio del centro medico San Marco!
Se volete trovare un valido Osteopata vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di Osteopatia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Cos’è un’ernia discale?
Un mal di schiena può celare un problema assai più grave di una distrazione muscolare alla schiena o di uno stiramento. Alcune vertebre sono ammortizzate da dischi morbidi costituiti da una sostanza gelatinosa, che permettono di muovere la colonna vertebrale e piegarsi. In seguito a varie cause, che vedremo, può capitare che il disco tra due vertebre inizia a scivolare fuori posto. Questo comporta un’irritazione dei nervi circostanti ed è causa di dolore estremo. La condizione si chiama appunto ernia discale.
Dove si verifica con maggior frequenza?
Sebbene possano verificarsi in qualsiasi parte della colonna vertebrale, i dischi erniati sono più comuni nella parte inferiore della spina dorsale (la colonna lombare), appena sopra i fianchi. E il dolore può diffondersi dalla schiena ai glutei, alle cosce, anche ai polpacci. Il disagio causato da un’ernia del disco peggiora di solito quando si è attivi e diminuisce quando si riposa. Anche tossire, starnutire e sedersi può aggravare i sintomi perché esercitano una pressione sui nervi schiacciati.
Le cause che portano a un’ernia del disco
Esistono molte cause che portano a sviluppare un’ernia del disco, ma tutto si riduce a questo: il disco intervertebrale (il cuscino tra le vertebre della colonna vertebrale) si espande o si gonfia o addirittura si rompe. Questo disco molto contenuto inizia a occupare più spazio di quanto dovrebbe, causando molto dolore. Il duro strato esterno del disco può iniziare a indebolirsi, permettendo allo strato interno simile alla gelatina di attraversare, creando un disco sporgente o erniato.
1. Usura sulla colonna vertebrale
Il dolore da un’ernia del disco è spesso il risultato dell’usura quotidiana della colonna vertebrale. Questo è anche chiamato degenerazione. Le nostre spalle trasportano e aiutano a distribuire il nostro peso, e quei dischi intervertebrali sono fatti per assorbire gli shock dai movimenti (come camminare, torcere e piegare). Poiché i nostri dischi lavorano così duramente per aiutarci a muoverci così bene, possono usurarsi nel tempo.
2. Lesioni
Un’ernia del disco può anche essere causata da un infortunio. Ad esempio un incidente d’auto può essere sicuramente un evento in cui può verificarsi un’ernia. Un improvviso movimento a strappo può esercitare troppa pressione sul disco, causando l’ernia. Oppure puoi erniare un disco sollevando un oggetto pesante in modo errato o eseguendo un movimento di rotazione molto pronunciato.
3. La combinazione di degenerazione e lesioni
È possibile che un disco intervertebrale sia stato indebolito dall’usura (degenerazione), rendendolo più incline all’ernia, nel caso si verifichi un evento traumatico. Non pensiate a chissà che cosa, a volte basta uno starnuto per far erniare un disco.
Chiama ora il numero +39 02 84174409 per prenotare una visita
Perché scegliere un Osteopata per ernia discale?
È generalmente concordato che un’ernia discale dovrebbe essere trattata in modo conservativo, prendendo in considerazione la chirurgia, solo quando gli altri approcci al trattamento hanno fallito. In particolare il trattamento osteopatico riduce i tempi di recupero consentendo al paziente di rimettersi in piedi più rapidamente. L’osteopata può ridurre lo spasmo muscolare, che provoca gran parte del dolore, riducendo la pressione sul nervo. Il trattamento inoltre riduce anche la possibilità di formazione di tessuto cicatriziale sul disco, riducendo così le possibilità di lesioni ricorrenti. L’osteopata non tratterà solo l’area del dolore, ma anche le aree circostanti per ridurre la pressione sul disco ferito.
Come lavora un Osteopata sull’ernia?
Esistono molti modi per trattare un’ernia del disco intervertebrale. Come detto l’approccio osteopatico conservativo al trattamento è la prima scelta. Questo può includere una combinazione di terapie manuali, compresa la manipolazione spinale e l’esercizio fisico. Il movimento iniziale è ugualmente fondamentale nel recupero da un’ernia del disco, quindi stare tutto il giorno seduto o sdraiato per paura di peggiorare le cose, non è affatto una buona idea!
Efficacia dei trattamenti
C’è stato, e continua ad esserci, molto dibattito su quale forma di trattamento sia più vantaggiosa per i prolassi del disco. In questo studio si suggerisce che la manipolazione spinale sembri essere più efficace nell alleviare il dolore locale o radiante nelle persone con mal di schiena acuto e sciatica con protrusione del disco, rispetto alla manipolazione fittizia. L’osteopata è uno specialista delle manipolazioni e può applicare una leggera trazione e decompressione sull’area interessata, migliorando il flusso sanguigno e riducendo l’infiammazione. Possono anche utilizzare tecniche di massaggio e mobilizzazione delicate, riducendo lo spasmo muscolare e migliorando il raggio di movimento dell’area interessata, facilitando così la guarigione del corpo e la risoluzione del problema.
Manipolazioni e collaborazione!
L’osteopata fa la sua parte ma anche il paziente deve fare la sua. Lo stesso Osteopata può consigliare gli esercizi per facilitare il processo di guarigione e ridurre la probabilità che si verifichi l’incidente. Per quanto sappiamo ci sono poche prove che suggeriscono che i trattamenti farmacologici siano efficaci nel trattamento dell’ernia del disco; quindi l’osteopatia è la soluzione migliore per alleviare il dolore!
Conclusioni
Una diagnosi accurata per l’ernia al disco è molto importante per aiutare a risolvere il dolore. I nostri esperti osteopati hanno esperienza nella valutazione, nella diagnosi e nel trattamento del mal di schiena e delle ernie discali. Non solo, possono decidere l’opzione di trattamento più efficace, che si tratti di terapia manuale, esercizi o consigli sullo stile di vita. Speriamo di avervi fornito le informazioni necessarie sull’argomento Osteopata per ernia discale; se siete alla ricerca di un punto di riferimento per l’osteopatia, chiamate il Centro Medico San Marco. Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.