State cercando un Osteopata per scoliosi e non avete nessun riferimento valido, il Centro Medico San Marco può fornirvi un servizio di Osteopatia completo in tempi brevi! Il Centro medico polispecialistico San Marco è la scelta migliore per realizzare visite specialistiche senza lunghe code d’attesa!
Osteopata per scoliosi, un servizio del centro medico San Marco!
Se volete trovare un valido Osteopata vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di Osteopatia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Cos’è la Scoliosi?
Una scoliosi è una curvatura laterale della colonna vertebrale, il che significa che se si guarda qualcuno affetto da scoliosi da dietro, si può notare una curva a forma di S, piuttosto che una colonna dritta. Può apparire a qualsiasi età, ma spesso si presenta dall’età di 10 a 12 anni, o durante l’adolescenza. Circa l’80% dei casi di scoliosi non ha una causa identificabile. La condizione viene spesso diagnosticata durante i primi sette anni di vita di un bambino. Le cause più comuni, quando possono essere individuate, sono:
- Difetti di nascita, esempio spina bifida.
- Anomalie neurologiche, esempio paralisi cerebrale.
- Condizioni genetiche, esempio distrofia muscolare.
I sintomi da ricercare sono:
I sintomi variano a seconda del grado di scoliosi, tuttavia i più comuni sono:
- Una scapola più alta dell’altra.
- Una scapola che sporge più dell’altra.
- Fianchi irregolari, non allineati.
- Una colonna vertebrale non allineata o torta.
- Problemi respiratori a causa della ridotta area del torace per l’espansione dei polmoni.
- Mal di schiena.
Chiama ora il numero +39 02 84174409 per prenotare una visita
Come si diagnostica la scoliosi?
Un esame fisico della colonna vertebrale è il primo passo che il medico fa per vedere se è presente. Il medico può anche ordinare alcuni test di imaging per dare un’occhiata più da vicino alla colonna vertebrale.
L’esame fisico
Il medico osserverà la schiena mentre il soggetto si alza, con le braccia lungo i fianchi. Controlleranno la curvatura della colonna vertebrale e se le spalle e l’area della vita sono simmetriche. Successivamente, il medico chiederà di piegarsi in avanti, cercando eventuali curvature nella parte superiore e inferiore della schiena.
Diagnostica
I test di imaging che il medico può ordinare per cercare la scoliosi includono:
- Radiografia: per ottenere un’immagine della colonna vertebrale.
- Scansione MRI: per ottenere un quadro dettagliato delle ossa e del tessuto che le circonda.
- Scansione TC: per ottenere una foto 3D del corpo.
- Scansione ossea: per evidenziare delle anomalie spinali.
Tipi di scoliosi
La scoliosi può essere classificata in una delle due categorie principali:
- Funzionale. La scoliosi funzionale è una curvatura che si forma a causa di un problema che non coinvolge la colonna vertebrale.
- Queste cause includono:
- Differenza nella lunghezza delle gambe.
- Abitudini posturali o partecipazione a sport asimmetrici che possono comportare un uso eccessivo dei muscoli da un lato della colonna vertebrale e un uso insufficiente dei muscoli dall’altro lato.
- Dolore e spasmo muscolare a causa di un infortunio.
La scoliosi funzionale è reversibile e può essere trattata efficacemente con la terapia manuale e la prescrizione dell’esercizio.
- Strutturale. Una scoliosi strutturale è una curvatura fissa della colonna vertebrale e non può essere invertita. Circa l’80% della scoliosi strutturale è idiopatica, il che significa che la causa è sconosciuta e non correlata ad altre malattie o disturbi. L’altro 20% è dovuto a difetti alla nascita, disturbi neurologici e condizioni congenite.
Opzioni di trattamento
Il trattamento della scoliosi dipende dal grado della curva spinale, nonché dalla maturità scheletrica del paziente o da quanto sviluppo della curva ci si può aspettare. Queste sono alcune delle diverse opzioni di trattamento che possono aiutare con la scoliosi:
- Osteopatia / terapia manuale. L’osteopatia può aiutare nel trattamento della scoliosi sia funzionale che strutturale. Nel caso della scoliosi funzionale, la causa della scoliosi, che si tratti di tensione muscolare o limitazione articolare, può essere identificata e affrontata. In termini di trattamento della scoliosi strutturale, sebbene la curva non possa essere invertita, il trattamento può aiutare a liberare i tessuti sottoposti ad eccessivo sforzo a causa della curva.
- Prescrizione dell’esercizio. L’esercizio fisico può aiutare ad aumentare la forza e la resistenza muscolare, il che può comportare un miglioramento della postura, del dolore e della qualità della vita.
- Tutore o rinforzo. Il rinforzo è raccomandato per i bambini e gli adolescenti che stanno ancora crescendo e hanno una scoliosi tra i 25 e i 50 gradi. È un tutore rigido che si adatta al tronco dell’individuo e viene indossato 23 ore al giorno per prevenire la progressione della curva.
- Chirurgia. Il trattamento chirurgico viene utilizzato per i pazienti con curve superiori a 45-50 gradi. L’obiettivo della chirurgia è prevenire la progressione della curva e mantenere una certa correzione della curva stessa. L’intervento chirurgico prevede l’inserimento di aste di metallo, che sono attaccate lungo la colonna vertebrale, per creare una stecca interna.
Cosa può fare un Osteopata per scoliosi
Il trattamento della scoliosi dipende da quanto è grave la curva, se è probabile che peggiori e da quanto influisce sulla normale funzione. L’osteopatia può aiutare mobilizzando la colonna vertebrale toracica e lombare, cercando di aumentare la gamma di movimento in entrambe le aree. Secondo i principi del trattamento, l’attenzione prestata al sistema muscolo-scheletrico è in grado di facilitare i poteri di recupero del corpo.
Questo permette ai pazienti di riprendersi dal danno e dal dolore causati dalla scoliosi e condizioni simili. Lo scopo principale dell’osteopatia è di aiutare a mantenere mobili le articolazioni fornendo sollievo dal dolore. Ciò si ottiene applicando l’approccio olistico utilizzato nelle terapie osteopatiche, che mira a rilasciare restrizioni nella colonna vertebrale e nei tessuti circostanti migliorando al contempo la postura e la propriocezione del paziente.
È efficace l’Osteopata per la scoliosi?
È improbabile che la scoliosi venga completamente corretta con l’osteopatia, ma può sicuramente essere gestita con l’osteopatia, riducendo sensibilmente tutti i livelli di dolore.
Perché scegliere il Centro Medico San Marco?
Il Centro Medico S. Marco, si concentra sulla fornitura di servizi e assistenza qualitativi personalizzando ogni trattamento per ripristinare la funzionalità motoria di ogni paziente. Ecco alcuni dei modi in cui lo facciamo:
- Supportiamo il vostro recupero, adattando il trattamento ai vostri obiettivi, con un ritmo che funziona per voi.
- Uniamo esercizio fisico e trattamento pratico per darvi il pieno controllo del vostro recupero.
- Il nostro osteopata è disponibile quando avete bisogno.
- Il nostro trattamento è clinicamente testato, pratico e offre risultati tangibili.
- Ricerchiamo continuamente nuovi metodi di trattamento e, se del caso, adattiamo le nostre pratiche.
- Siamo in grado di fornire rapidamente trattamenti e offrire un semplice sistema di prenotazione online in modo da poter organizzare l’aiuto di cui avete bisogno.
Conclusioni
Una diagnosi accurata della scoliosi è molto importante per aiutare a risolvere il dolore e la disfunzione poiché i trattamenti possono variare notevolmente. Speriamo di avervi fornito le informazioni necessarie sull’argomento osteopata per scoliosi; se siete alla ricerca di un punto di riferimento per l’osteopatia, chiamate il Centro Medico San Marco. Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.