Se il vostro medico curante vi ha prescritto un esame chiamato OCT, che sta per (tomografia ottica a radiazione coerente), avrete bisogno di sapere dove fare e prenotare l’esame oculistico OCT a Milano? Giusto?
Dove fare e prenotare l’esame oculistico OCT a Milano? Semplice, presso il Centro Polispecialistico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
La tomografia a coerenza ottica (OCT)
E’ un moderno metodo di esame diagnostico senza contatto, che consente di visualizzare vari tessuti dell’occhio in sezione trasversale a livello microscopico con le necessarie informazioni morfologiche. Rispetto all’ecografia, la tomografia a coerenza fornisce una risoluzione dell’immagine più elevata (da 1 a 15 micron) ed è una sorta di biopsia ottica. Pertanto, uno studio dettagliato non richiede la rimozione di un frammento di tessuto e la sua successiva microscopia.
L’essenza del metodo
In oftalmologia, il principio della tomografia a coerenza ottica è stato proposto per la prima volta nel 1995. Oggi, con l’aiuto di questi dispositivi, la diagnostica viene eseguita ovunque a livello microscopico delle patologie del fondo e della parte anteriore dell’occhio.
Hai scoperto dove fare e prenotare l’esame oculistico OCT a Milano?
Se devi prenotarne uno, chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Quando viene richiesto l’OCT?
Il valore diagnostico della procedura OCT consente di:
- Valutare i cambiamenti morfologici che si verificano nello strato di fibre nervose e nella retina dell’occhio, per determinare lo spessore di queste strutture;
- Determinare i parametri necessari della testa del nervo ottico;
- Visualizzare le sezioni anatomiche del segmento anteriore dell’occhio, valutarne la relazione spaziale.
Di norma, l’OCT è prescritto per la diagnosi delle seguenti patologie dell’occhio posteriore: fori maculari, glaucoma, alterazioni degenerative retiniche ereditarie e acquisite (inclusa AMD), anomalie dell’ONU (atrofia, edema), retinopatia diabetica, vitreoretinopatia proliferativa, trombosi venosa retinica, edema maculare cistoide, distacco di retina, membrana epiretinica, ecc. E anche per il controllo dinamico del trattamento di queste malattie e aggiustamenti se necessario. L’OCT dell’occhio anteriore è consigliato in caso di cheratite profonda e ulcere corneali, per valutare la profondità e l’angolo della camera anteriore, per controllare il funzionamento dei dispositivi di drenaggio nel trattamento del glaucoma. La procedura è necessaria per valutare le condizioni della cornea prima e dopo LASIK (Tecnica di chirurgia, mista al laser) in caso di installazione di anelli intrastromali in caso di cheratocono, prima della cheratoplastica, ecc.
Le difficoltà per l’OCT possono tradursi in: gonfiore del tessuto corneale, emorragia, appannamento del supporto ottico.
Come viene eseguita la procedura OCT?
Il paziente non ha bisogno di alcuna preparazione speciale preliminare per condurre un esame OCT L’operatore esegue diverse scansioni, quindi dalle immagini ottenute viene selezionata la migliore qualità, che ha il maggior contenuto di informazioni. I risultati dell’esame vengono visualizzati sotto forma di varie mappe, tabelle e protocolli, che consentono al medico di determinare visivamente i cambiamenti nelle strutture in studio. Per fare un confronto, il dispositivo OCT ha un database normativo preinstallato, che è incorporato dai produttori del tomografo nella memoria del computer di bordo. Il database indica anche la percentuale di persone sane con parametri simili dei tessuti esaminati. Pertanto, meno spesso tali indicatori vengono rilevati nella popolazione, maggiore è la probabilità che i cambiamenti nei risultati ottenuti siano un segno di patologia.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco è specializzato nei servizi diagnostici e rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Abbiamo risposto alla domanda: Dove fare e prenotare l’esame oculistico OCT a Milano? Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci, saremo lieti di potervi essere d’aiuto!