Oggi rispondiamo alla domanda: A chi è rivolto o deve fare l’ecocolordoppler TSA? Si tratta di un esame importante per diagnosticare disturbi vascolari, trombosi, flebiti, alterazioni circolatorie nelle vene superficiali e problemi linfatici delle braccia.
A chi è rivolto o deve fare l’ecocolordoppler TSA? Ce lo spiega il Centro San Marco!
Il Centro Medico San Marco è un poliambulatorio all’avanguardia, aperto nel 2016, che offre visite specialistiche, esami diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e chirurgia ambulatoriale. La nostra équipe medica integra competenze specifiche ed equipaggiamenti tecnologicamente avanzati per fornire servizi sanitari di prima qualità a prezzi competitivi. Il nostro staff è altamente qualificato e profondamente attento al lato umano di ogni paziente, garantendo un’assistenza medica e riabilitativa su misura di alto livello. La nostra missione è diagnosticare con precisione le patologie, stabilire percorsi terapeutici personalizzati e considerare la cura come parte di un programma più ampio finalizzato alla prevenzione.
Per maggiori informazioni chiama lo 0284174409
A chi è rivolto l’ecocolordoppler?
Come abbiamo accennato le persone che soffrono di disturbi circolatori, sia del sistema vascolare che di quello linfatico, traggono un enorme beneficio da questa diagnostica. Parlando in termini di sintomi, le persone che presentano le seguenti sintomatologie sono i soggetti più indicati per sostenere questo tipo di esame.
- Persone con sintomi come gonfiore, edema, indurimento, dolore, prurito a livello degli arti superiori (braccia) o inferiori (gambe). Questi sintomi possono essere causati da problematiche venose, linfatiche o trombotiche che l’ecocolordoppler TSA può evidenziare.
- Pazienti a rischio trombosi venosa profonda o tromboembolia polmonare. L’ecocolordoppler TSA è in grado di rilevare la presenza di trombi venosi nelle vene profonde che possono staccarsi e ostruire i vasi polmonari. Monitora i pazienti immobilizzati, affetti da dimagrimento accentuato, cancro o altre patologie.
- Soggetti con storia di flebite, trombosi venosa superficiale (TVS) o insufficienza venosa. L’ecocolordoppler TSA serve per valutare lo stato delle vene dopo la dimissione e stabilire se residuano ostruzioni o restringimenti, e quindi se sono necessari altri trattamenti.
- Pazienti con insufficienza venosa cronica e ulcere venose. L’esame analizza il flusso ematico e rileva le zone critiche od ostruzioni che determinano l’insufficienza venosa, indirizzando verso il trattamento più idoneo come flebectomia, scleroterapia o terapia compressiva.
- Prima di interventi chirurgici quali flebectomia, scleroterapia, by-pass venoso o protesi venosa. L’ecocolordoppler TSA valuta l’integrità delle vene per rendere l’intervento più sicuro ed efficace.
- Per monitorare la risposta a questi interventi chirurgici o a trattamenti conservativi come la terapia compressiva. L’ecocolordoppler TSA controlla il ripristino del flusso venoso e la diminuzione dei sintomi.
L’ecocolordoppler TSA quindi è indicato per qualunque disturbo venoso che necessiti di diagnosi precisa, monitoraggio o indirizzo verso un appropriato intervento terapeutico. Il Centro Medico San Marco effettua l’esame con medico radiologo su tutti i pazienti che ne hanno indicazione.
Tutti i casi in cui è richiesto
L’ecocolordoppler TSA (ecografia con color Doppler superficiale) è un esame diagnostico utile nelle seguenti condizioni:
- Sospetta trombosi venosa superficiale (TVS). Consente di confermare la presenza o escludere una trombosi venosa in sedi quali braccio, polso, avambraccio.
- Sospetta flebite. Può evidenziare segni infiammatori a livello delle vene cutanee e sottocutanee. Utile per differenziare una flebite da una trombosi.
- Valutazione di linfedemi. Può visualizzare le strutture linfatiche e linfonodi, con ricerca di eventuali ostruzioni o stenosi che possono causare ristagno linfatico.
- Prima e dopo trattamento di trombosi o flebiti. Utile per controllare la permeabilità delle vene dopo terapia farmacologica o procedure di ricanalizzazione, sciogliendo gli eventuali residui.
Incominciate a capire a chi è rivolto o deve fare l’ecocolordoppler TSA? Se devi richiedere una diagnosi o un trattamento personalizzato, chiama subito lo 0284174409 e prenota il tuo appuntamento!
- Prima di interventi chirurgici. Fornisce informazioni sull’integrità vascolare prima di accessi venosi o linfatici necessari per lo svolgimento di un intervento.
- Monitoraggio nel postoperatorio. Consente di valutare la permeabilità e funzionalità delle vene subito dopo un’operazione, rilevando possibili complicanze.
- Valutazione di insufficienza venosa cronica. Consente di analizzare il flusso venoso e ricercare le cause sottostanti a disturbi tipici come vene varicose, ulcere venose o dermatiti.
- Sclerosi o asportazione di vene varicose. Permessa dopo la procedura per controllare l’efficacia e rilevare eventuali residui venosi da trattare.
L’ecocolordoppler TSA è effettuato da un medico angiologo. Non è un esame invasivo e risulta privo di controindicazioni o rischi per il paziente. I risultati sono immediati e possono indirizzare verso ulteriori accertamenti diagnostici (flebografia, angio-TC, ecc.) o un trattamento specifico.
Che cosa offre il Centro San Marco?
Il Centro Medico San Marco mette a disposizione i seguenti servizi relativi al servizio ecocolordoppler TSA:
- Esecuzione dell’esame ecocolordoppler TSA con medico angiologo per una diagnosi precisa delle condizioni venose e linfatiche superficiali. L’esame non è invasivo e non richiede preparazione specifica. Fornisce immediatamente una relazione scritta con i risultati e le conclusioni diagnostiche.
- Consulenze angiologiche con specialisti in medicina e chirurgia vascolare. Gli angiologi analizzano i risultati dell’ecocolordoppler TSA e valutano la strategia terapeutica più appropriata per il paziente, compresa terapia conservativa, procedure mediche o chirurgiche.
- Esecuzione di terapia sclerosante o procedure di flebectomia (asportazione di vene varicose). Nel caso fossero necessarie, verranno effettuate dai nostri specialisti sotto guida ecografica per un risultato ottimale ed evitare complicanze.
- Terapia compressiva e consigli sugli stili di vita adeguati per migliorare i disturbi circolatori. I nostri angiologi forniscono le istruzioni passo dopo passo sulle compressi elastiche, esercizi benefici e modifiche comportamentali utili al trattamento.
- Monitoraggio periodico con ulteriori ecocolordoppler TSA, dopo il trattamento o in fase di follow-up, per verificare l’efficacia, rilevare eventuali recidive o complicanze, apportare modifiche alla terapia.
- Esecuzione di altri esami di imaging vascolare come angio-TC, angio-RM o flebografia, se necessari per approfondire il quadro diagnostico. I nostri specialisti sulla base dei risultati, valuteranno se vi siano indicazioni a esami più complessi.
- Consulenze col chirurgo vascolare per eventuale intervento chirurgico in caso non fossero sufficienti le tecniche mininvasive. Il Centro Medico San Marco dispone di un reparto di chirurgia vascolare con équipe di alta specializzazione.
Conclusioni
Come abbiamo scritto, l’ecocolordoppler TSA è indicato a coloro che presentano sintomi quali gonfiore, edema, dolore o prurito a livello degli arti superiori o inferiori, che possono essere riconducibili a problematiche venose, linfatiche o trombotiche. È particolarmente utile per la diagnosi di trombosi venosa profonda, tromboembolia polmonare, flebite, trombosi venosa superficiale, insufficienza venosa cronica e ulcere venose. Serve anche a monitorare l’efficacia di un trattamento conservativo o invasivo, o individuare eventuali residui patologici che necessitano di ulteriori interventi.
Per maggiori informazioni chiama lo 0284174409
Fai il tuo al Centro San Marco!
Eseguito da medici angiologi qualificati del Centro Medico San Marco, l’ecocolordoppler TSA fornisce una diagnosi precisa e immediata, indirizzando successivamente verso la strategia terapeutica più appropriata in collaborazione con il nostro team di angiologi e chirurghi vascolari. Offriamo un percorso diagnostico completo che può includere terapia sclerosante, terapia compressiva. Monitoriamo attentamente la risposta ai trattamenti con controlli ecografici di follow-up. Per una valutazione accurata delle vostre condizioni venose, una diagnosi precoce e l’individuazione della miglior soluzione, rivolgetevi al Centro Medico San Marco e prenotate un ecocolordoppler TSA con i nostri specialisti. Mettiamo a vostra disposizione anni di esperienza, tecnologia all’avanguardia e un approccio profondamente umano. La vostra salute è la nostra priorità. Avete ancora qualche dubbio sulla domanda iniziale: a chi è rivolto o deve fare l’ecocolordoppler TSA?
Affidatevi alla professionalità del Centro Medico San Marco. Chiamate ora il numero +39 02 84174409 per prenotare il vostro ecocolordoppler!
Disclaimer: Le informazioni contenute in questa sezione non devono essere utilizzate per l’autodiagnosi o l’autotrattamento. In caso di dolore o altra esacerbazione della malattia, solo il medico curante dovrebbe prescrivere test diagnostici. Per la diagnosi e il trattamento adeguato, è necessario contattare il proprio medico.