Il bicipite brachiale ha un’importante funzione motoria del braccio, pertanto il trattamento di un problema deve essere tempestivo ed eseguito da medici competenti! Lesione del capo lungo bicipite a chi rivolgersi? Risponde il Centro Medico San Marco.
Lesione del capo lungo bicipite a chi rivolgersi? Ecco le indicazioni del Centro Medico San Marco
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Svolge attività poliambulatoriale, offrendo visite specialistiche, esami strumentali diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e interventi chirurgici in regime ambulatoriale. La struttura integra competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per fornire servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive. Il personale sanitario è altamente qualificato e attento al lato umano del paziente, offrendo un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Gli obiettivi dei servizi sanitari sono di individuare correttamente la patologia, stabilire linee guida per l’intervento terapeutico e considerare la cura come una componente del programma di interventi terapeutici finalizzati alla prevenzione. La struttura offre anche spazi nuovi e confortevoli, nonché tecnologie di ultima generazione. L’esperienza e l’innovazione sono i punti di forza del Centro Medico San Marco per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Per maggiori informazioni chiama subito lo 0284174409!
La lesione del capo lungo bicipite!
Una lesione del capo lungo del bicipite brachiale può avere diverse cause, conseguenze e necessitare di specifici trattamenti. Che cos’è il capo lungo del bicipite brachiale? È uno dei due capi muscolari che compongono il bicipite brachiale, principale flessore dell’avambraccio sul braccio. Origina dalla parte superiore della spina scapolare e si inserisce in prossimità del tubercolo maggiore dell’omero. In caso di rottura o lesione del capo lungo del bicipite brachiale, si riscontrano difficoltà nell’eseguire diversi movimenti e attività che coinvolgono la flessione del gomito, principale azione del bicipite.
In particolare, non si riuscirà o si farà con dolore e limitazione:
- Flettere il gomito per avvicinare la mano alla spalla. Il gomito rimarrà semidisteso.
- Sollevare oggetti pesanti o ingombranti con la mano e il braccio. La forza di flessione del gomito risulterà molto ridotta.
- Porre il braccio dietro la schiena (adduzione). Ciò richiede una flessione di 90° del gomito che non sarà possibile o provocherà fastidio.
- Compiere attività che richiedono flessione protratta del gomito come tirare con l’arco, nuotare, ecc. Dovranno essere evitate o limitate.
- Mantenere il gomito flesso per periodi prolungati, ad esempio stando seduti con braccia appoggiate e gomito piegato. Ciò risulterà scomodo.
- Sollevare il braccio oltre il livello della spalla. La forza del bicipite non consentirà di portare il braccio più in alto.
In generale, verranno limitati tutti quei movimenti e sforzi che richiedevano una flessione amplia e prolungata del gomito, principale compito del bicipite brachiale. Se la lesione è parziale, tali limitazioni potranno essere più o meno marcate. Un trattamento chirurgico potrebbe consentire una ottimale ripresa della forza e della mobilità. Se la lesione ha provocato una grave compromissione, potrebbero residuare interessanti riduzioni nell’arco di movimento e forza.
Lesione del capo lungo bicipite a chi rivolgersi? Continua la lettura e scopri le opzioni che il Centro Medico San Marco può metterti a disposizione. Se vuoi chiedere una diagnosi o un trattamento personalizzato, chiama subito lo 0284174409!
A chi compete questo tipo di lesione?
In caso di lesione del capo lungo del bicipite brachiale, la maggiore competenza in materia appartiene agli specialisti in ortopedia e traumatologia.
In particolare:
- L’ortopedico è lo specialista muscolo-scheletrico per eccellenza. Ha le conoscenze anatomiche e chirurgiche necessarie per diagnosticare con precisione una lesione del bicipite ed eventualmente effettuare un intervento riparativo.
- Il traumatologo specializzato in traumatologia dello sport è particolarmente preparato nel trattare i traumi da sforzo ripetuto, strappi e microlesioni, frequenti cause di danno al capo lungo del bicipite. Ha grande esperienza nel gestire atleti e sportivi, spesso facenti parte delle categorie più a rischio.
- Il chirurgo della mano possiede tutte le competenze per intervenire sulle strutture complesse dell’arto superiore, come il bicipite brachiale. Purtroppo, solo le lesioni di particolare gravità necessitano di un intervento chirurgico ricostruttivo, ma questa specializzazione rappresenta l’eccellenza in caso di interventi di maggior complessità.
- Anche l’angiologo può essere consultato nei casi in cui una patologia vascolare, come l’arteriosclerosi, abbia contribuito al danno muscolare. La sua esperienza risulta fondamentale nel trattamento delle complicanze vascolari e nella prevenzione di ulteriori problematiche.
In tutte le circostanze, la diagnosi e cura di una lesione del capo lungo del bicipite deve avvenire sotto la guida di specialisti ortopedici. Il Centro Medico San Marco può vantare un team di primaria importanza di ortopedici, traumatologi e chirurghi della mano.
Cosa può fare per voi il Centro San Marco?
Il Centro Medico San Marco può offrire eccellenti servizi di diagnosi e cura per una lesione del capo lungo del bicipite brachiale, in particolare, è in grado di:
- Effettuare una diagnosi precisa attraverso accertamenti clinici, esami strumentali e imaging quali ecografia, risonanza magnetica e TAC. Permette di determinare l’entità del danno muscolare e la gravità di eventuali complicanze.
- Definire il miglior percorso terapeutico in base al quadro diagnostico. Le opzioni comprendono riposo, fisioterapia, onda d’urto, infiltrazioni, immobilizzazione, intervento chirurgico ricostruttivo con suture muscolari dirette o trapianto tendineo.
- Eseguire interventi chirurgici ricostruttivi e riparativi di alta complessità, eseguiti da specialisti di chiara fama presso ospedali e cliniche sia in regime privato sia ssn. Consentono una ripresa funzionale ottimale, anche per lesioni di notevole entità.
- Adottare rigorosi protocolli personalizzati di terapia fisica post-intervento, definiti con fisiatri esperti. Finalizzati al recupero della forza, mobilità e funzionalità originaria del muscolo.
- Offrire assistenza specialistica pre e post-intervento e garantire un approfondito monitoraggio per prevenire complicanze. Grazie alla multidisciplinarietà, il paziente viene seguito con continuità sotto guida ortopedica.
- Fornire informazioni e chiarimenti in merito alla patologia, procedure diagnostiche e terapeutiche, obiettivi e risultati attesi. Il paziente è coinvolto in modo attivo nelle scelte che lo riguardano.
- Eseguire controlli di follow-up strumentali e clinici per verificare l’andamento del recupero e apportare eventuali modifiche al percorso riabilitativo. La presa in carico del paziente è totale e duratura.
Il Centro Medico San Marco può definirsi come eccellenza nell’ambito della diagnostica e cura delle patologie del sistema muscolo-scheletrico.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco inoltre rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! I nostri medici e operatori sono disponibili a fornirvi tutta l’assistenza per individuare il giusto trattamento rispondendo in modo personalizzato alla domanda: lesione del capo lungo bicipite a chi rivolgersi? Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!
Chiama ora il numero +39 02 84174409 per prenotare il tuo esame specialistico!
Disclaimer: Le informazioni contenute in questa sezione non devono essere utilizzate per l’autodiagnosi o l’autotrattamento. In caso di dolore o altra esacerbazione della malattia, solo il medico curante dovrebbe prescrivere test diagnostici. Per la diagnosi e il trattamento adeguato, è necessario contattare il proprio medico.