Le onde d’urto focali sono onde acustiche ad alta intensità concentrate su un determinato punto, utilizzate a scopo terapeutico per il trattamento di vari disturbi muscolo-tendinee e osteoarticolari. Scopri il servizio Onde d’urto focali Zona Lorenteggio Milano del Centro medico San Marco!
Onde d’urto focali Zona Lorenteggio Milano, un servizio del Centro Polispecialistico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Svolge attività poliambulatoriale, offrendo visite specialistiche, esami strumentali diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e interventi chirurgici in regime ambulatoriale. La struttura integra competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per fornire servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive. Il personale sanitario è altamente qualificato e attento al lato umano del paziente, offrendo un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Gli obiettivi dei servizi sanitari sono di individuare correttamente la patologia, stabilire linee guida per l’intervento terapeutico e considerare la cura come una componente del programma di interventi terapeutici finalizzati alla prevenzione. La struttura offre anche spazi nuovi e confortevoli, nonché tecnologie di ultima generazione. L’esperienza e l’innovazione sono i punti di forza del Centro Medico San Marco per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
Che cosa sono le onde focali?
Come accennato si tratta di onde acustiche ad alta intensità che vengono concentrate su un determinato punto. I fini terapeutici mirano alla cura di patologie muscolo-tendinee e osteoarticolari. In termini semplici, le onde d’urto focali consistono in impulsi sonori generati da apposite apparecchiature, direzionati con precisione su un’area specifica del corpo dove si trova il tessuto o l’organismo da curare. Questi impulsi sonici ad alta energia producono microscopiche vibrazioni e oscillazioni che stimolano la circolazione sanguigna locale e i processi rigenerativi cellulari, con ricadute benefiche sulle condizioni di salute di tessuti danneggiati o aree affette da patologie. Le onde d’urto focali risultano efficaci nel trattamento di diversi disturbi, principalmente di origine traumatica o degenerativa.
Alcuni esempi
- Tendiniti e tendinopatie (infiammazione tendinea).
- Epicondiliti.
- Distrofia simpatica riflessa.
- Artrosi e osteoartrosi
- Calcificazioni e inclusioni calcio-fosfatiche.
- Dolore neuropatico.
Per saperne di più chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
I benefici e vantaggi del trattamento con onde d’urto focali
- Rigenerazione tissutale accelerata. Le onde d’urto focali stimolano la produzione di nuovo collagene e la formazione di nuovi vasi sanguigni nelle aree trattate. Questo favorisce la rigenerazione dei tessuti danneggiati e ne rallenta l’invecchiamento e degenerazione.
- Riduzione del dolore e dell’infiammazione. Le onde d’urto focali hanno un effetto antidolorifico diretto, grazie alla stimolazione del rilascio di endorfina. Riducono inoltre i processi infiammatori, con benefici sintomatologici evidenti.
- Miglioramento della mobilità e funzionalità. Attraverso la stimolazione della riparazione tissutale e la riduzione di aderenze o cicatrici, le onde d’urto focali consentono un recupero dell’ampiezza di movimento e una maggiore efficienza muscolare.
- Prevenzione interventi chirurgici. Nelle patologie in cui sono presenti calcificazioni, inclusioni calcio-fosfatiche o noduli fibrosi, le onde d’urto focali sono in grado di frammentare e solubilizzare, evitando il ricorso a operazioni chirurgiche di rimozione tessuto duro.
Il Centro Medico San Marco può fornirvi il servizio: Onde d’urto focali Zona Lorenteggio Milano! Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
- Effetto placebo positivo. Le tecniche con onde d’urto, pur possedendo un’azione farmacologica dimostrata, generano anche un effetto psicologico benefico legato alla somministrazione di un trattamento “tecnologico” efficace. Questo contribuisce a un miglioramento complessivo delle condizioni.
- Personalizzazione dei protocolli. La possibilità di modulare intensità, frequenza e durata degli impulsi consente di adattare il trattamento alle specifiche esigenze di ogni paziente. Così da ottimizzare i risultati clinici e ridurre effetti collaterali.
- Sicurezza ed efficacia. Le onde d’urto focali sono considerate una tecnologia medica sicura ed efficace, approvata dalle principali agenzie regolatorie. Esistono numerose ricerche in grado di validarne l’azione terapeutica su diverse patologie, con un profilo di tollerabilità molto elevato.
Cosa può fare il Centro medico San Marco?
- Una valutazione medica e diagnosi per stabilire la patologia da trattare ed esclusione di controindicazioni.
- Definizione del protocollo di trattamento personalizzato, in base alla complessità del quadro clinico ed entità del danno. Viene modulata l’intensità, frequenza e durata degli impulsi.
- Utilizzo di apparecchiature adeguate, in grado di generare onde d’urto focali ad alta intensità (fino a 0,44 mJ/mm2) e ad alta precisione di focalizzazione (0,08 mm). Queste garantiscono il corretto raggiungimento delle strutture da trattare.
- Al termine del trattamento, un successivo controllo per verificare i risultati ed escludere eventuali ulteriori necessità di sedute. Poiché la rigenerazione tissutale prosegue per settimane dopo il termine delle sedute, i benefici sono graduali e stabilizzati nel tempo.
Chi esegue i trattamenti?
Gli ortopedici e i fisiatri
Sono i professionisti sanitari più qualificati per valutare compiutamente la situazione clinica del paziente, porre corretta diagnosi e stabilire un protocollo di onde d’urto focali personalizzato. Solo loro possono escludere eventuali controindicazioni e adattare il trattamento ai casi complessi. I medici di medicina dello sport e i fisiatri possiedono una preparazione ottimale per il trattamento di patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico. Conoscono perfettamente anatomia, fisiopatologia, semiologia e pratica clinica nel campo delle scienze motorie, semeiotica e riabilitazione.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco vanta servizi all’avanguardia per la diagnostica, chirurgia e riabilitazione. Per informazioni o primo consulto, non esitate a contattarci. Saremo lieti di illustrarvi nel dettaglio le possibilità diagnostico-terapeutiche per il vostro caso specifico. Inoltre il Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese; per il servizio: Onde d’urto focali Zona Lorenteggio Milano! I nostri medici e operatori sono disponibili a fornirvi tutta l’assistenza per individuare il giusto trattamento rispondendo in modo personalizzato alle vostre domande. Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!