La terapia infiltrativa consiste nell’iniezione di farmaci direttamente nei tessuti, articolazioni o strutture anatomiche per trattare patologie specifiche. Tra i più utilizzati per le infiltrazioni c’è ialuronico e i corticosteroidi. Scopri il servizio: Terapia infiltrativa Famagosta del Centro Medico Polispecialistico San Marco!
Terapia infiltrativa Famagosta con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Svolge attività poliambulatoriale, offrendo visite specialistiche, esami strumentali diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e interventi chirurgici in regime ambulatoriale. La struttura integra competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per fornire servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive. Il personale sanitario è altamente qualificato e attento al lato umano del paziente, offrendo un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Gli obiettivi dei servizi sanitari sono di individuare correttamente la patologia, stabilire linee guida per l’intervento terapeutico e considerare la cura come una componente del programma di interventi terapeutici finalizzati alla prevenzione. La struttura offre anche spazi nuovi e confortevoli, nonché tecnologie di ultima generazione. L’esperienza e l’innovazione sono i punti di forza del Centro Medico San Marco per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Chiama ora il numero +39 02 84174409!
Le terapie infiltrative con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco di Milano vanta una lunga e prestigiosa esperienza nell’utilizzo delle terapie infiltrative per il trattamento di patologie articolari e muscolari.
- Personale medico specializzato. Le terapie infiltrative sono effettuate da medici ortopedici esperti, con anni di esperienza nella gestione di queste metodiche.
- Approccio personalizzato. Ogni paziente riceve un trattamento specificatamente studiato per le proprie condizioni cliniche. Non ci sono protocolli standardizzati.
- Definizione precisa delle iniezioni. Le infiltrazioni possono essere orientate ed effettuate con estrema precisione, anche grazie all’uso di ecografia per la guida. Ciò assicura il raggiungimento dell’area patologica in modo controllato.
- Scelta del prodotto adeguato. A seconda dei casi, sono utilizzati preparati di acido ialuronico di diversa concentrazione, cross-linking e preparazione farmacologica per massimizzare l’efficacia.
- Monitoraggio continuo. I pazienti sono seguiti attentamente dopo ogni infiltrazione per valutare la risposta, eventuali effetti collaterali e apportare modifiche alla terapia.
- Possibilità di integrazione. La terapia infiltrativa può essere abbinata ad altre metodiche quali radiofrequenze, laser, onda d’urto focalizzata e agopuntura per potenziarne gli effetti.
- Attenzione alla qualità di vita. Il principale obiettivo è il miglior sollievo dei sintomi, la riduzione dell’immobilità e disabilità e il recupero delle normali attività quotidiane.
- Elevata professionalità. Tutto lo staff San Marco, medici e personale, vanta una formazione continua e rapporti di collaborazione con le migliori società scientifiche, finalizzati a offrire le cure più avanzate ed efficaci.
Il Centro Medico San Marco di Milano garantisce un approccio personalizzato, professionalità, precisione e continuo monitoraggio dell’utilizzo della terapia infiltrativa. Gli ottimi risultati ottenuti e la soddisfazione dei pazienti ne fanno una delle strutture di riferimento per queste metodiche.
Per maggiori informazioni chiama ora il numero +39 02 84174409!
Le terapie infiltrative
Possono essere impiegate per il trattamento di numerose patologie articolari e muscolari, tra cui:
- Artrosi e gonartrosi: l’artrosi delle articolazioni come ginocchio, anca, spalla e mano è una delle indicazioni più comuni. Le infiltrazioni di acido ialuronico aiutano a rallentare la degenerazione cartilaginea e la sintomatologia dolorosa.
- Epicondilite laterale: le infiltrazioni possono essere utilizzate per alleviare il dolore da sovraccarico dell’epicondilo laterale del gomito.
- Tendinopatia: patologie tendinee quali tendinopatia dei rotatori della spalla, epicondilite mediale, tendinopatia patellare possono trarre beneficio dalle iniezioni di acido ialuronico con effetto antinfiammatorio e aumento dell’irrigazione tissutale.
- Artrite reumatoide: nei casi di artrite reumatoide, l’utilizzo di cortisone e acido ialuronico contribuisce notevolmente al controllo dell’infiammazione, dolore e danno articolare.
Stai cercando il servizio: Terapia infiltrativa Famagosta? Contatta adesso il Centro Medico San Marco, chiama subito lo 0284174409!
- Artropatia diabetica: nel piede diabetico, le infiltrazioni visco-supplementazione possono rallentare la degenerazione dei tessuti e preservare la mobilità delle articolazioni dell’avampiede.
- Lussazioni e instabilità: in seguito a traumi, le infiltrazioni di acido ialuronico aiutano a ripristinare le normali caratteristiche biomeccaniche delle articolazioni, contribuendo al trattamento di lussazioni e instabilità articolari.
- Distrazioni capsulari: l’acido ialuronico e cortisone vengono frequentemente utilizzati come trattamento di distrazioni e strappi capsulari, accelerando la guarigione e riducendo il dolore residuo.
- Miopatie e distrofie muscolari: le infiltrazioni possono fornire sollievo dai sintomi in patologie mio degenerative quali distrofia di Duchenne, miastenia gravis e miotonie.
- CRPS: nella complessa sindrome dolorosa regionale, le infiltrazioni di cortisone e acido ialuronico aiutano a contrastare l’infiammazione neurogena e ridurre il dolore.
Le zone del corpo più interessate!
Riporto l’elenco delle patologie trattabili con le terapie infiltrative associandole alle zone del corpo di interesse:
Spalla:
- Tendinopatia dei rotatori: le infiltrazioni di acido ialuronico alleviano il dolore da sovraccarico della cuffia dei rotatori, preservandone l’integrità.
- Epicondilite laterale: le iniezioni di cortisone e acido ialuronico forniscono sollievo dal dolore all’epicondilo laterale.
Ginocchio:
- Artrosi e gonartrosi: la viscosupplementazione rallenta la degenerazione della cartilagine e riduce l’infiammazione, preservando mobility e funzionalità.
- Distrazioni legamentose: le infiltrazioni accelerano la guarigione di strappi e distrazioni dei legamenti collaterali e crociati.
Anca:
- Artrosi e coxartrosi: come al ginocchio, le iniezioni di acido ialuronico contrastano la sintomatologia dolorosa e rallentano la progressione della patologia degenerativa.
Cervicale:
- Cervicalgie e cervicobrachialgie: le infiltrazioni forniscono sollievo dal dolore cervicale e del braccio, riducendo infiammazione e spasmi muscolari.
Schiena e Lombalgia:
- Lombalgie acute e croniche: cortisone e acido ialuronico diminuiscono dolore, contratture e spasmi, migliorando la mobilità e la qualità di vita.
- Stenosi spinali: le infiltrazioni epidurali di cortisone alleviano il dolore irradiato agli arti inferiori da stenosi del canale spinale.
- Radicolalgie: nelle compressioni delle radici nervose, gli steroidi e acido ialuronico riducono infiammazione e dolore, prevenendo danni neurologici.
Contatta adesso il Centro Medico San Marco, chiama subito lo 0284174409!
Integrazioni possibili
Altre applicazioni includono: artrite reumatoide, artropatia diabetica, lussazioni, distrazioni capsulari e sindrome dolorosa regionale. Le infiltrazioni di acido ialuronico e corticosteroidi possono essere efficacemente integrate con altre terapie conservative, quali:
- Radiofrequenze (RF) o Tecar: le onde elettromagnetiche generano calore che riduce l’infiammazione, migliora la circolazione e stimola la rigenerazione tissutale. Le RF sono utilizzate per trattare tendinopatie, lombalgie, artrosi e patologie muscolari.
- Onde d’urto focalizzate (PU): le onde d’urto sono impulsi acustici di alta intensità che inducono una risposta infiammatoria controllata, accelerando il metabolismo cellulare e la sintesi di nuovo tessuto connettivo. Trovano applicazione in tendinopatie, epicondiliti, artrosi e patologie dei tessuti molli.
- Laserterapia: i fasci laser vengono indirizzati sui tessuti patologici per stimolare la riparazione cellulare, ridurre l’infiammazione e il dolore attraverso effetto analgesico, biostimolante e antinfiammatorio. Utilizzato per tendinopatie, lombalgie, patologie neurologiche e lesioni distali degli arti.
- Agopuntura: l’inserimento di aghi in determinati punti (meridiani) produce degli effetti fisiologici benefici quali riduzione del dolore, miglioramento del microcircolo, regolazione del sistema immunitario e rilassamento dei tessuti. L’agopuntura viene spesso associata ad altre pratiche per potenziare gli effetti benefici su patologie articolari, neurologiche e muscolari.
L’integrazione di queste metodiche consente di beneficiare dei vantaggi di ognuna, ottenendo effetti sinergici e risultati ancor più soddisfacenti. Ad esempio, le infiltrazioni forniscono sollievo immediato, mentre le RF ne rallentano la progressione e mantengono l’integrità tissutale nel tempo. Ogni paziente riceve un trattamento personalizzato in base alle proprie condizioni e necessità terapeutiche.
Conclusioni
Le infiltrazioni di acido ialuronico vengono pertanto utilizzate con un obiettivo prevalentemente sintomatologico, al fine di ridurre il dolore e migliorare la mobilità, ma possono anche favorire la guarigione di strutture quali cartilagini o legamenti danneggiati. Gli effetti benefici sui tessuti si manifestano entro poche sedute e possono durare per alcuni mesi. Ripetuti cicli di terapia possono essere utili per il trattamento di condizioni croniche. Siamo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie per compiere la scelta terapeutica più adatta alle vostre condizioni cliniche.
Non esitare a contattarci, chiama ora il numero +39 02 84174409 per prenotare il servizio specialistico: Terapia infiltrativa Famagosta!
Disclaimer: Le informazioni contenute in questa sezione non devono essere utilizzate per l’autodiagnosi o l’autotrattamento. In caso di dolore o altra esacerbazione della malattia, solo il medico curante dovrebbe prescrivere test diagnostici. Per la diagnosi e il trattamento adeguato, è necessario contattare il proprio medico.