In questo approfondimento parleremo di Fibroma al collo dell’utero. In generale, i fibromi uterini (o leiomiomi) sono tumori benigni che si formano nel tessuto muscolare dell’utero. E’ una condizione comune che può causare diversi disturbi ed è importante diagnosticarla tempestivamente e gestirla nel modo corretto.
Fibroma al collo dell’utero, ne parliamo con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è un poliambulatorio all’avanguardia, aperto nel 2016, che offre visite specialistiche, esami diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e chirurgia ambulatoriale. La nostra équipe medica integra competenze specifiche ed equipaggiamenti tecnologicamente avanzati per fornire servizi sanitari di prima qualità a prezzi competitivi. Il nostro staff è altamente qualificato e profondamente attento al lato umano di ogni paziente, garantendo un’assistenza medica e riabilitativa su misura di alto livello. La nostra missione è diagnosticare con precisione le patologie, stabilire percorsi terapeutici personalizzati e considerare la cura come parte di un programma più ampio finalizzato alla prevenzione. Il Centro Medico si trova ovviamente a Milano, in zona Barona e più precisamente in via Simone Martini 22/a. E’ comodamente raggiungibile in metropolitana, bus o tram.
Per maggiori informazioni chiama il +39 02 84174409!
Che cosa comporta un Fibroma al collo dell’utero?
Si tratta di un tumore benigno, ovvero non canceroso, che si forma nel tessuto muscolare dell’utero. Si stima che fino al 40% delle donne in età riproduttiva ne sia affetto. Non è ancora completamente noto cosa li causi, ma fattori come gli ormoni estrogeni e il fattore di crescita insulino-simile 1 sembrano avere un ruolo importante. Non sempre danno sintomi ma quando sono presenti possono includere:
- Dolori pelvici.
- Senso di pesantezza a livello addominale.
- Perdite vaginali anomale di sangue.
- Difficoltà a concepire.
- Dolore durante i rapporti sessuali.
- A seconda della dimensione e della posizione, i fibromi possono comprimere e causare problemi anche ad altri organi.
Per saperne di più chiama il +39 02 84174409!
L’importanza della diagnosi!
È importante parlare di questa problematica per capire come affrontarla nel modo migliore. Una diagnosi precoce è importante per pianificare al meglio la gestione della condizione ed evitare complicanze. Nei casi sintomatici occorre valutare le opzioni mediche o chirurgiche più indicate per alleviare fastidi e disturbi. La diagnosi precoce dei fibromi nel collo dell’utero quindi è molto importante per poter intervenire nel modo migliore ed evitare complicazioni.
Ecco perché:
- Solo una corretta diagnosi può stabilire l’esatta natura dei fibromi e la loro localizzazione. Nei fibromi cervicali infatti occorre accertarsi che non si tratti di formazioni vulgari o altri tipi di lesioni.
- La dimensione e il numero dei fibromi cervicali possono indicare la probabile evoluzione e la velocità di crescita, valutando così la gravità della situazione.
- Diagnosticando presto i fibromi cervicali è possibile intervenire tempestivamente per alleviare i sintomi, qualora presenti, con terapie mirate. I dolori pelvici e le emorragie vaginali possono essere infatti molto fastidiosi.
- Una diagnosi precoce permette di escludere eventuali complicanze legate alla crescita dei fibromi nel collo uterino, come l’estensione alle strutture circostanti o l’ostruzione del canale cervicale.
- La prognosi e la scelta della terapia più appropriata dipendono molto dalla valutazione iniziale della paziente e dalla diagnosi differenziale con altre patologie.
Per questi motivi il consiglio di eseguire in tempi brevi degli esami diagnostici adeguati è preziosissimo.
Non sottovalutare il fibroma al collo dell’utero, affidati al Centro Medico San Marco per una diagnosi e una cura sicura ed efficace. Per maggiori informazioni chiama adesso il +39 02 84174409!
Quali esami diagnostici dovrei eseguire?
Per diagnosticare correttamente i fibromi nel collo dell’utero e valutarne l’impatto è necessario eseguire:
- Visita ginecologica. Lo specialista eseguirà l’esame obiettivo e il pap test per escludere altre patologie. La presenza di una massa nel collo uterino o alterazioni della cervice potrebbero essere indicative di fibromi.
- Ecografia transvaginale. Si tratta dell’esame diagnostico per eccellenza. Consente di visualizzare i fibromi e di quantificarne numero, posizione, vascolarizzazione, dimensioni e rapporto con le altre strutture pelviche.
- Risonanza magnetica. Può essere consigliata in casi specifici, ad esempio se l’ecografia non è chiara e si sospettano complicanze. La RM fornisce immagini più dettagliate dell’anatomia pelvica.
In base agli esiti degli esami, il ginecologo potrà stabilire il corretto iter terapeutico:
- Se asintomatici, con fibromi piccoli e stabili nel tempo si tende a controlli periodici.
- Nei casi in cui i fibromi causano fastidio si ricorre inizialmente a trattamenti medici.
- Solo in presenza di sintomi gravi e refrattari alla terapia medica si procede con l’intervento chirurgico.
Cosa può fare il Centro San Marco?
Presso il Centro Medico Diagnostico San Marco, offriamo un servizio completo e personalizzato per la diagnosi e la cura dei fibromi nel collo dell’utero.
Mettiamo a disposizione:
- Visite specialistiche con i nostri ginecologi, esperti nella gestione di questa patologia.
- Esami diagnostici accurati come ecografie transvaginali
- Trattamenti medici con farmaci specifici per controllare i sintomi e rallentare la crescita dei fibromi.
Ci focalizziamo sulla personalizzazione del trattamento in base alle caratteristiche della singola paziente e alla specifica localizzazione e gravità dei fibromi. Puntiamo sia a risolvere i disturbi che causano nell’immediato, sia a prevenire possibili complicanze future monitorando l’evoluzione della situazione.
Conclusioni
Il fibroma al collo dell’utero va diagnosticato precocemente poiché una delle complicanze più serie è il sanguinamento eccessivo con anemia conseguente. Per una corretta diagnosi e per la definizione della terapia più idonea si consiglia di rivolgersi al Centro Medico San Marco che dispone di tecnologie avanzate per l’ecografia pelvica e transvaginale, l’isteroscopia operativa e la risonanza magnetica. Il nostro staff medico, con la collaborazione di ginecologi è in grado di elaborare il miglior percorso diagnostico-terapeutico personalizzato. Presso il Centro Diagnostico Famagosta mettiamo a sua disposizione le migliori competenze e tecnologie per individuare la terapia più efficace, migliorando sensibilmente la sua qualità di vita. Non esiti dunque a contattarci per ulteriori informazioni.
Per informazioni su diagnosi e terapie del fibroma uterino, non esitate a contattarci all’indirizzo email prenotazioni@cmsanmarco.com oppure telefonando allo 02 84174409. Vi risponderemo il prima possibile per fissare un controllo gratuito.
Disclaimer: Le informazioni contenute in questa sezione non devono essere utilizzate per l’autodiagnosi o l’autotrattamento. In caso di dolore o altra esacerbazione della malattia, solo il medico curante dovrebbe prescrivere test diagnostici. Per la diagnosi e il trattamento adeguato, è necessario contattare il proprio medico.