L’artrosi è la patologia degenerativa più comune e frequente che interessa le articolazioni. Spesso colpisce le mani, la colonna, il ginocchio, ma anche le spalle, specie nelle persone anziane. Quali sono i sintomi dell’artrosi alle spalle? Ecco la risposta del Centro San Marco!
Quali sono i sintomi dell’artrosi alle spalle? Risponde il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Svolge attività poliambulatoriale, offrendo visite specialistiche, esami strumentali diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e interventi chirurgici in regime ambulatoriale. La struttura integra competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per fornire servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive. Il personale sanitario è altamente qualificato e attento al lato umano del paziente, offrendo un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Gli obiettivi dei servizi sanitari sono di individuare correttamente la patologia, stabilire linee guida per l’intervento terapeutico e considerare la cura come una componente del programma di interventi terapeutici finalizzati alla prevenzione. La struttura offre anche spazi nuovi e confortevoli, nonché tecnologie di ultima generazione. L’esperienza e l’innovazione sono i punti di forza del Centro Medico San Marco per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Per maggiori informazioni chiama lo 0284174409!
Il Dolore
Il dolore è il sintomo più precoce e frequente dell’artrosi alla spalla. Inizialmente il dolore è tipicamente meccanico, ovvero correlato a specifici movimenti o sforzi dell’articolazione colpita. Generalmente il paziente segnala fastidio e senso di pesantezza durante alzate del braccio, movimenti di rotazione esterna ed elevazione. In questa fase iniziale il dolore tende a risolversi con il riposo e la sospensione dei movimenti doloranti. Con la progressione della patologia, il dolore diventa sempre più importante e continuo: compare anche a riposo, di notte e alle prime mobilitazioni mattutine, migliorando solo parzialmente con l’attività. Il dolore tende ad associarsi anche a crepitii e rumori articolari durante i movimenti. Questi segni sono indice di danno irreversibile della cartilagine articolare che comporta il contatto diretto dell’osso sfregiato con l’osso sottostante.
La Mobilità ridotta
La riduzione della mobilità articolare è uno dei segni precoci e frequenti nei pazienti con artrosi della spalla. Man mano che la patologia avanza e progredisce si ha una progressiva riduzione dell’ampiezza dei movimenti di rotazione esterna ed elevazione. Questo perché la deformazione cartilaginea e l’ispessimento delle strutture periarticolari comportano una riduzione dello spazio articolare e un’alterata meccanica dell’articolazione.
Il paziente riferisce di non riuscire più ad alzare completamente il braccio sopra la testa, di non poter più ruotare lateralmente il braccio ed esegue i movimenti in modo più forzato e meno naturale. La limitazione dei movimenti tende ad associarsi ai classici sintomi di artrosi come il dolore meccanico soprattutto durante le mobilizzazioni forzate. Esaminando il paziente, il medico rileva una riduzione oggettiva dell’ampiezza dei movimenti rispetto al lato sano, soprattutto per abduzione, antiversione, retroversione ed elevazione attiva e passiva.
Per saperne di più chiama lo 0284174409!
La Rigidità articolare
La rigidità articolare è un altro sintomo comune nell’artrosi della spalla.
È dovuta principalmente a due fattori:
- Infiammazione cronica: il processo infiammatorio presente nell’articolazione colpita da artrosi determina ispessimento delle strutture molli periarticolari come capsule, legamenti e borse sinoviali. Questo porta a riduzione della mobilità e senso di rigidità articolare.
Quali sono i sintomi dell’artrosi alle spalle? Continua la lettura ma se vuoi controllarli con gli esperti del CMS San Marco, chiama lo 0284174409!
- Fenomeno di blocco notturno: durante il riposo notturno e i periodi prolungati di inattività si ha talvolta una contrazione dei tessuti molli periarticolari con riduzione dello spazio articolare. Al risveglio e dopo periodi di inattività, la spalla risulta più rigida e dolente con movimenti limitati.
Il paziente riferisce difficoltà a muovere la spalla soprattutto la mattina appena svegli, viene descritta una sensazione di “spalla bloccata” che tende a migliorare dopo alcuni minuti di mobilizzazione attiva. La rigidità articolare tende a peggiorare con il progredire della patologia artrosica.
Gonfiore
Il gonfiore alla spalla è un sintomo meno comune nelle prime fasi di artrosi, ma può comparire con la progressione della patologia.
Esso è dovuto principalmente a due fattori:
- Effusione sinoviale: il processo infiammatorio cronico che caratterizza l’artrosi può determinare un accumulo di liquido sinoviale all’interno dell’articolazione. Questo porta al fenomeno di effusione ed edema periarticolare.
- Ispessimento delle strutture molli: come anticipato parlando di rigidità articolare, l’infiammazione cronica e la degenerazione cartilaginea inducono un ispessimento delle capsule articolari, dei legamenti e delle borse sinoviali. Ciò contribuisce al gonfiore e alle alterazioni della morfologia della spalla.
Il gonfiore tende a persistere durante i periodi di riposo e ad accentuarsi con la mobilizzazione. Può associarsi o meno ad altri sintomi come l’edema o la tumefazione palpabile periarticolare. In fase avanzata, il gonfiore alla spalla può diventare anche visibile ed evidente associandosi ai classici segni di artrosi come rigidezza, mobilità ridotta e dolore.
Esami e terapie
La valutazione e il trattamento dell’artrosi alla spalla prevede un approccio multidisciplinare. La prima cosa da fare in presenza di sintomi sospetti è consultare il proprio medico di base o uno specialista come l’ortopedico o il reumatologo. La radiografia alle spalle è il primo esame strumentale utile per confermare la diagnosi di artrosi e valutarne lo stadio. In alcuni casi può rendersi necessaria anche una risonanza magnetica o l’artroscopia diagnostica.
A livello terapeutico si procede generalmente con:
- Terapia farmacologica antinfiammatoria ed antidolorifica.
- Infiltrazioni di acido ialuronico per lubrificare l’articolazione e ridurre il dolore.
- Fisioterapia e kinesiterapia per preservare forza e mobilità.
- Impianto di protesi totale di spalla in casi resistenti o avanzati.
Noi del Centro Medico San Marco abbiamo un team multidisciplinare di ortopedici, radiologi e fisioterapisti con un’ampia esperienza nella diagnosi e cura dell’artrosi alla spalla. La prevenzione e un adeguato trattamento precoce possono rallentare la progressione della patologia e migliorare notevolmente la qualità di vita.
Conclusione
Siamo riusciti a rispondere alla domanda iniziale: quali sono i sintomi dell’artrosi alle spalle? I principali sintomi a cui prestare attenzione nel caso si sospetti un artrosi alla spalla sono: dolore (soprattutto meccanico alle prime fasi) mobilità ridotta, rigidità mattutina e talvolta gonfiore. Se riconosci uno o più di questi campanelli d’allarme, non esitare a contattare gli specialisti del Centro Medico San Marco per una valutazione completa ed esami mirati volti ad una diagnosi precoce e precisa. Questo permetterà una terapia adeguata in grado di rallentare la progressione della patologia, preservare la mobilità articolare e soprattutto ridurre il dolore.