Il tumore alla prostata è una patologia molto diffusa nella popolazione maschile. Negli stadi iniziali, spesso rimane silente e non manifesta specifici sintomi che possano aiutare con una diagnosi precoce. Tumore alla prostata quali sono i sintomi? Cosa fare? Quando andare dal medico?
Tumore alla prostata quali sono i sintomi? Ne parliamo con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è un poliambulatorio all’avanguardia, aperto nel 2016, che offre visite specialistiche, esami diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e chirurgia ambulatoriale. La nostra équipe medica integra competenze specifiche ed equipaggiamenti tecnologicamente avanzati per fornire servizi sanitari di prima qualità a prezzi competitivi. Il nostro staff è altamente qualificato e profondamente attento al lato umano di ogni paziente, garantendo un’assistenza medica e riabilitativa su misura di alto livello. La nostra missione è diagnosticare con precisione le patologie, stabilire percorsi terapeutici personalizzati e considerare la cura come parte di un programma più ampio finalizzato alla prevenzione. Il Centro Medico si trova ovviamente a Milano, in zona Barona e più precisamente in via Simone Martini 22/a. È comodamente raggiungibile in metropolitana, bus o tram.
Per maggiori informazioni chiama ora allo 0284174409!
I sintomi iniziali del tumore alla prostata sono assenti o poco specifici
Nei tumori prostatici allo stadio iniziale spesso non ci sono specifici sintomi che permettano di sospettare la presenza della malattia. Solitamente la prostata ingrossata non dà disturbi fino a quando il tumore rimane circoscritto e di dimensioni contenute. Ecco perché la diagnosi avviene spesso in modo occasionale in pazienti asintomatici. Un ingrossamento prostatico benigno o un tumore agli stadi molto precoci possono dare alcuni disturbi non specifici come:
- Difficoltà a iniziare la minzione.
- Minzione notturna frequente.
- Getto di urina debole.
- Senso di mancato svuotamento della vescica.
Tuttavia questi segnali comuni a molte altre patologie non permettono di sospettare con certezza un tumore prostatico, da qui l’importanza di fare screening mirati dopo i 50 anni. Solo nelle fasi avanzate e in presenza di metastasi compaiono i sintomi più gravi come dolore osseo, sangue nelle urine, incontinenza. Ecco perché consigliamo a tutti gli uomini sopra i 50 anni di sottoporsi periodicamente ai controlli urologici di prevenzione per individuare eventuali tumori allo stadio iniziale, quando ancora non causano disturbi.
È importante fare prevenzione con screening periodici dopo i 50 anni
La prevenzione attraverso screening periodici è fondamentale per intercettare il tumore della prostata agli stadi iniziali, quando ha ancora dimensioni contenute e le possibilità di guarigione sono maggiori. Consigliamo a tutti gli uomini sopra i 50 anni di sottoporsi almeno ogni 1-2 anni a:
- Visita urologica completa, per valutare la presenza di possibili disturbi urinari o sessuali e lo stato di salute generale della prostata.
- Dosaggio dell’antigene prostatico specifico PSA, un marcatore tumorale che può risultare elevato anche in presenza di ipertrofia prostatica benigna ma che in genere, associato ad altri fattori, può indirizzare verso ulteriori esami.
- Ecografia transrettale della prostata, esame indolore e non invasivo che permette di valutare la dimensione, la struttura e la presenza di aree sospette al suo interno.
In presenza di alterazioni sospette a una o più di queste analisi, si rende necessaria una biopsia della prostata per confermare o escludere la presenza di tumore. Grazie alla prevenzione, oggi è possibile diagnosticare fino al 90% dei tumori prostatici allo stadio iniziale, quando le possibilità di guarigione superano il 95%. Dopo i 70 anni invece gli screening vanno personalizzati in base allo stato di salute generale.
Tumore alla prostata quali sono i sintomi? Dai ascolto e fai prevenzione, quando senti i sintomi potrebbe essere tardi! Fai i controlli periodici, valgono una vita intera. Prenota ora allo 0284174409!
I possibili sintomi più comuni sono:
Questi sono i sintomi più comuni che i pazienti riportano in caso di tumore alla prostata, anche se non tutti sono presenti contemporaneamente.
Difficoltà a iniziare la minzione:
La difficoltà a iniziare la minzione, con eccessiva sollecitazione della vescica per svuotarla, è uno dei primi campanelli d’allarme. Così come la necessità di urinare frequentemente, specie di notte quando la prostata ingrossata schiaccia la vescica.
Getto di urina debole:
Anche il getto di urine debole e intermittente, che non permette di svuotare completamente la vescica, può essere sintomatico.
Dolore o bruciore durante o dopo la minzione:
Altri disturbi sono il bruciore e il dolore durante o dopo la minzione, dovuti all’infiammazione cronica e alla compressione dei nervi prostatici. Dolore che si presenta nei lombi, all’addome o ai fianchi
Nei casi più avanzati, in presenza di metastasi, è possibile avere anche dolori ossei, tipicamente ai lombi, all’addome basso e ai fianchi. Tutti questi segnali, specie se associati e se presenti in uomini sopra i 50 anni, consigliano di eseguire gli screening di prevenzione per escludere con certezza la presenza di un tumore prostatico.
Le complicanze avanzate possono portare:
I sintomi legati a complicanze del tumore prostatico avanzato compaiono quando la malattia ha ormai dimensioni rilevanti e ha iniziato a interessare organi vicini o lontani.
- L’ematuria, ovvero la presenza di sangue nelle urine, può essere un segnale d’allarme importante. Il sanguinamento può essere intermittente e di grado lieve, dovuto all’erosione delle vie urinarie dal tumore in crescita, oppure più consistente in caso di neoplasia aggressiva.
- L’incontinenza urinaria, parziale o totale, è legata al danno nervoso prostatico che non permette un adeguato controllo della minzione.
- La presenza di metastasi ossee, tipicamente a livello del bacino e del rachide lombare, possono insorgere forti dolori, specie notturni, che peggiorano e si irradiano con il movimento.
Tutti questi sintomi, di per sé invalidanti, indicano purtroppo uno stadio tumorale ormai avanzato, in cui le possibilità di completa guarigione sono minori. Per questo ribadiamo quanto sia importante fare screening di prevenzione a partire dai 50 anni, per identificare eventuali neoplasie allo stadio iniziale, asintomatico.
Per saperne di più chiama ora lo 0284174409!
Consigli per la prevenzione:
La prevenzione attraverso screening periodici è importante per individuare eventuali tumori prostatici allo stadio iniziale, quando sono ancora curabili.
Consigliamo vivamente:
- Visita urologica e PSA ogni 1-2 anni dopo i 50: è il punto di partenza, per valutare la salute generale della prostata e di eventuali alterazioni dei valori del PSA.
- Ecografia transrettale ogni 2-3 anni: esame indolore e non invasivo che fornisce immagini ad alta risoluzione della prostata, utile per rilevare nodularità sospette.
- Biopsia della prostata se indicato: esame ambulatoriale che preleva campioni di tessuto prostatico da esaminare al microscopio per confermare o escludere un tumore. Si consiglia nei casi dubbi emersi dagli altri esami.
Questa serie di controlli, personalizzati in base all’età e allo stato di salute, permette di identificare fino al 90% dei tumori allo stadio iniziale, quando le possibilità di guarigione superano il 95%.
Conclusioni
E’ importante prestare attenzione ai primi campanelli d’allarme di un possibile tumore alla prostata. Se notate uno dei sintomi di cui abbiamo parlato nell’articolo, vi consigliamo vivamente di contattarci per una visita di controllo. Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale: Tumore alla prostata quali sono i sintomi? Ricordate che gli esami specifici e gli screening periodici possono diagnosticare precocemente un tumore alla prostata, aumentando notevolmente le possibilità di guarigione con terapie mirate. Non esitate a chiamarci per maggiori info e per fissare una prima visita con i nostri urologi esperti. Un tempestivo intervento diagnostico e terapeutico può fare la differenza. La prevenzione è la migliore difesa contro i tumori! Presso il nostro centro offriamo questi esami di screening della prostata in un percorso di prevenzione personalizzato. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.