Oggi ci occuperemo della figura dell’Osteopata, cercando di spiegare come cura l’osteopata, con chi collabora, quali sono i suoi ambiti d’azione. Per potervi dare delle risposte pertinenti, abbiamo chiesto spiegazioni al Centro medico polispecialistico San Marco, la scelta migliore per realizzare visite specialistiche in tempi brevi.
Come cura l’osteopata ecco i principi guida!
L’osteopatia è un sistema di valutazione, diagnosi, trattamento e prevenzione di un’ampia gamma di problemi di salute. Gli osteopati sono comunemente noti per il trattamento del mal di schiena e dei problemi posturali, inclusi i cambiamenti dovuti alla gravidanza, causati dalla guida o dallo sforzo lavorativo, il dolore dell’artrite e piccoli infortuni sportivi. I pazienti osteopatici comprendono i giovani, gli anziani, i lavoratori manuali, i professionisti d’ufficio, le donne incinte, i bambini e gli sportivi.
Chi è l’osteopata
Un osteopata è un professionista della salute che tratta le disabilità motorie dei tessuti del corpo. Per questo, l’osteopata utilizza le sue mani come unico e principale strumento. L’esperienza manipolativa dell’osteopata è fondamentale per poter rilevare i micromovimenti che si verificano nei tessuti e le loro disfunzioni. È quindi fondamentale per l’Osteopata la conoscenza approfondita: dell’Anatomia, della biomeccanica, della neuroanatomia, della psicobiologia, della patologia e della relazione struttura funzionale.
Oltre ad avere una conoscenza accurata della morfologia del corpo, l’osteopata deve anche conoscere esattamente i sintomi del resto delle patologie che colpiscono il corpo umano poiché una parte fondamentale del trattamento osteopatico è la diagnosi differenziale. L’osteopata deve essere in grado di diagnosticare il più accuratamente possibile tali patologie al fine di valutare se le condizioni del paziente possono essere trattate con l’osteopatia o con un altro operatore sanitario.
Cosa cura l’Osteopata?
L’osteopata deve essere in grado di individuare l’origine del problema, la sua eziologia, poiché l’osteopatia non tratta il sintomo, ma tratta l’origine della patologia. Questo assioma nasce dal creatore dell’osteopatia, Andrew Taylor Still, che era un medico e un ingegnere, da qui l’importanza che ha dato alla struttura rispetto alla funzione: “La struttura governa la funzione”. Pertanto, affinché un tessuto funzioni normalmente, la sua struttura deve essere rispettata.
L’osteopata deve essere sempre consapevole del fatto che il suo obiettivo principale è cercare l’origine del problema e non concentrarsi sul trattamento del sintomo. L’osteopata inoltre deve essere consapevole di non essere il solo responsabile del miglioramento dei sintomi, è solo un compagno nel recupero del buono stato di salute del corpo e deve garantire che vi sia un equilibrio tra i diversi sistemi che sono stati precedentemente danneggiati.
Le patologie più trattate dall’Osteopata
L’osteopatia può fornire sollievo e trattamento per una vasta gamma di condizioni. L’osteopatia utilizza una forma di medicina manuale non invasiva che si concentra sulla salute di tutto il corpo, non solo sulla parte lesa o colpita. Il medico osteopatico si concentra su articolazioni, muscoli e colonna vertebrale. L’intervento osteopatico può aiutare a trattare:
- Artrite.
- Dolore al piede, alla caviglia, all’anca e al ginocchio.
- Mal di schiena, dolore al collo e sciatica .
- Dolore alla mano, alla spalla e al gomito.
- Mal di testa.
- Gomito del tennista e del golfista.
- Problemi posturali dovuti a gravidanza.
- Lesioni sportive.
- Affaticamento alla guida o al lavoro.
- Problemi digestivi.
- Nevralgie.
I trattamenti possono anche aiutare con i cicli del sonno e i sintomi nervosi, circolatori e linfatici.
Le principali zone trattate dall’Osteopata:
- Mal di testa.
- Collo.
- Spalla.
- Braccio e gomito.
- Mano e polso.
- Parte superiore della schiena.
- Parte bassa della schiena.
- Anca.
- Sciatica.
- Ginocchio.
- Stinco.
- Piede e caviglia.
Come cura l’osteopata?
Gli osteopati utilizzano una combinazione di movimento, stretching, massaggio mirato dei tessuti profondi e manipolazione dei muscoli e delle articolazioni di una persona per migliorare la funzione, alleviare il dolore e aiutare il recupero. Il corpo ha la capacità naturale di mantenersi e, aiutando questo processo, un osteopata può favorire il ripristino della normale funzione. Il principio dell’osteopatia è che il benessere di un individuo dipende dal modo in cui ossa, muscoli, legamenti, tessuto connettivo e strutture interne lavorano insieme.
L’attenzione al paziente
Un osteopata si prenderà il tempo per capire il suo paziente e la sua combinazione unica di sintomi, storia medica e stile di vita. Questo aiuta a fare una diagnosi accurata delle cause del dolore o della mancanza di funzionalità (piuttosto che affrontare solo il sito della condizione), e da questo, a formulare un piano di trattamento che raggiungerà il miglior risultato.
Un lavoro d’equipe
Gli osteopati lavorano spesso insieme ad altri professionisti della salute, come medici di base, infermieri e ostetriche, nonché medici alternativi. L’osteopatia funziona bene per integrare altri interventi medici tra cui chirurgia e farmaci prescritti.
Una distinzione importante
In Italia al momento l’osteopata non è un medico, ma una figura professionale con un regolamento a sé stante. Sebbene in Italia, l’osteopatia sia stata riconosciuta formalmente come professione sanitaria (legge n. 3 dell’11 gennaio 2018); mancano ancora i decreti attuativi, necessari per una vera e propria regolamentazione. Nel mondo invece, esistono sia figure simili sia medici osteopatici.
- Gli osteopati (che praticano l’osteopatia) sono fornitori di servizi sanitari di contatto primario con diritti di esercizio limitati, che non prescrivono farmaci, non eseguono interventi chirurgici o completano varie altre funzioni di un medico a tutti gli effetti. Un osteopata è una persona che ha raggiunto gli standard accademici e professionali riconosciuti a livello nazionale nel proprio paese per fornire l’osteopatia.
- I medici osteopati sono medici con diritti di pratica medica pieni e illimitati, che possono specializzarsi in qualsiasi ramo dell’assistenza medica. Un medico osteopatico ha raggiunto gli standard accademici e professionali riconosciuti a livello nazionale nel suo paese per praticare la diagnosi e fornire cure come medico. La loro differenza fondamentale rispetto ai medici (MD) è che hanno completato l’istruzione in una scuola che integra anche i principi della filosofia osteopatica e la formazione dell’OMT.
Centro medico polispecialistico San Marco, cosa può fare per voi!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di Osteopatia. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Conclusioni
Per rispondere alla domanda iniziale, come cura l’osteopata, possiamo riassumere che un Osteopata è un ingegnere biomeccanico del corpo che, con la sua opera, mira ad ottenere un riequilibrio dei sistemi corporei (muscolo-scheletrico, cardio respiratorio, neurologico, digestivo, urogenitale, sensoriale propriocettivo, neurovegetativo, ecc.).