Di cosa si occupa la diabetologia?
La diabetologia è quella branca della medicina che si occupa di studiare il diabete e ne individua i trattamenti.
Nello specifico il diabete è una patologia cronica caratterizzata da livelli alti di glucosio nel sangue (iperglicemia) a causa di un’alterata quantità di insulina o di un suo incorretto funzionamento.
L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che permette al glucosio di inserirsi nelle cellule e quindi di diventare fonte di energia. Quando questo processo e l’insulina non lavora come dovrebbe, il glucosio si accumula nel sangue.
- Diabete di tipo 1: è caratterizzato da un’assente funzione dell’insulina, perché il pancreas non la produce proprio e quindi sarà necessario iniettarla ogni giorno della vita del paziente. Colpisce circa il 10% delle persone affette da diabete e insorge solitamente in età infantile o in adolescenza, in alcuni casi il processo di insorgenza può essere più lento e quindi insorgere anche in età adulta. La causa del diabete di tipo 1 è ancora sconosciuta.
- Diabete di tipo 2: è la forma più comune di diabete e colpisce solitamente il restante 90% dei soggetti diabetici. Anche in questo caso la causa dell’insorgenza del diabete è sconosciuta, ma è certo che il pancreas riesce a produrre l’ormone dell’insulina (a differenza del diabete di tipo 1), ma le cellule non riescono ad utilizzarla. Questo tipo di diabete si manifesta in età adulta tra i 30 e 40 anni e sono state riscontrate diversi fattori di rischio come: familiarità, scarso esercizio fisico, appartenenza ad una determinata etnia ed il sovrappeso. Questo tipo di diabete nei primi anni non emerge poiché l’iperglicemia rimane “dormiente” e si sviluppa gradualmente. Solitamente infatti viene diagnosticata come conseguenza di eventi scatenanti come periodi di forte stress, interventi chirurgici, infezioni.
- Diabete gestazionale: emerge nel periodo di gravidanza in cui per la prima volta si misurano elevati livelli di glucosio nel sangue. Si verifica nel 4% circa delle gravidanze e viene trattato in base ai livelli di glucosio: o con trattamento insulinico oppure con una base dietetica.
Quando rivolgersi ad un medico specialista diabetologo?
E’ bene rivolgersi al medico specialista diabetologo quando si avvertono sintomi riconducibili al diabete, come:
- Aumento della sete
- Aumento della fatica
- Aumento eccessivo della fame
- Irritabilità
- Improvvisa perdita di peso
- Minzione frequente
- Frequenza di infezioni
- Pelle secca
Alle volte però i sintomi di questa patologia non sono evidenti anzi sembrano essere silenziosi e questo rende la patologia molto difficile da scoprire. E’ necessario rivolgersi al medico specialista anche quando a seguito di esami del sangue emergono valori anomali tali da essere ricondotti a squilibri glicemici. O ancora nel momento in cui la patologia è già presente e si abbia bisogno di aiuto nella gestione perché sono cambiati i sintomi o è necessario un cambiamento.
E’ sempre importante, una volta riconosciuta la patologia, iniziare la terapia corretta perché se trascurata porta a complicanze gravi a carico di diversi organi del nostro corpo. Alti livelli di glucosio nel sangue comporta gravi complicanze a livello dei vasi sanguigni, ma le maggiori complicanze arrecano danni neurologici, oculari, renali, cardio-cerebrovascolari.
Il diabetologo tratta il diabete a 360°, in tutte le sue sfaccettature.
I trattamenti delle patologie diabetiche si differenziano in base al tipo di diabete del paziente.
- I pazienti con diabete di tipo 1 dovranno sottoporsi a iniezioni sottocutanee ogni giorno per il resto della loro vita. Un corretto stile di vita, una moderata e controllata attività fisica e questo tipo di terapia permetterà al paziente di condurre una vita normale.
- Per i pazienti con diabete di tipo 2, il medico specialista diabetologo deve studiare e prescrivere un trattamento a misura in relazione allo storico familiare e alle caratteristiche personali. I trattamenti consigliati permettono di correggere i sintomi, evitare complicanze acute e croniche, adeguare e migliorare lo stile di vita e la prospettiva di vita del paziente e sono:
- Controllare i livelli di glicemia a digiuno e pre-prandiale che devono rimanere entro il range: 90 - 130 mg/dl
- Livelli di glicemia post-prandiale minore di 180 mg/dl
- Livello dell’emoglobina inferiore al 7%
- Livelli pressione minima inferiore a 80 mmHg e la pressione massima inferiore a 130 mmHg
- Livelli di colesterolo LDL inferiori a 100 mg/dl e HDL maggiore di 40 mg/dl nell’uomo e nella donna maggiore di 50 mg/dl.
Come si svolge una visita diabetologica?
La visita specialistica diabetologica comincia con delle misurazioni effettuate dal medico specialista come altezza, peso e pressione arteriosa, insieme ad una serie di domande che vanno ad indagare sulla storia personale e familiare del paziente. Queste domande permettono allo specialista di eseguire un’accurata anamnesi del paziente.
Successivamente il medico specialista controllerà gli esami del sangue e i relativi valori, soprattutto glicemici, per poi definire la terapia adatta al paziente.
Come abbiamo visto precedentemente non è possibile prevenire l’insorgenza di queste patologie ma è possibile tenere sotto controllo i valori della glicemia nel sangue con trattamenti personalizzati dal medico specialista e conducendo uno stile di vita sano, facendo attività fisica in modo moderato, evitando il fumo, tenendo il sotto controllo il peso ed evitando quindi lo stato di obesità. E soprattutto, siccome alle volte i sintomi di questa patologia non sono evidenti e non si manifestano in modo conclamato, è bene effettuare screening di controllo eseguendo semplicemente l’esame del sangue della glicemia.
La visita specialistica diabetologica non prevede una preparazione particolare. E’ però consigliato portare i referti degli esami del sangue se sono stati svolti nel mese precedente alla visita specialistica.
La nostra struttura è convenzionata col SSN?
- Previmedical
- Faschim
- Fasdac
- Poste Assicura Collettive
- Poste Assicura Individuali
- My rete
- Mba Mutua
- P4all
- Ente mutuo
- Coop Salute
- Aon - Onecare
- Generali
- My Assistance
- Easy Welfare
Presso il nostro Centro è possibile saldare la fattura tramite i seguenti metodi di pagamento:
- Carte di credito
- Bancomat
- Contanti
- Assegno
- Bonifico Bancario anticipato
La prenotazione di una visita specialistica e/o esami specialistici presso il nostro Centro può essere effettuata nelle seguenti modalità:
- Telefonicamente al numero 0284174409
- Tramite messaggio su Whats’app al numero 3392135493
- Tramite email all’indirizzo di posta prenotazioni@cmsanmarco.com
- Tramite il sito web www.cmsanmarco.com compilando il forum nella sezione Contatti. Successivamente verrete ricontattati per fissare un appuntamento.
- Venire di persona presso il nostro Centro in Via Simone Martini 22/A, Milano.
Prezzi prestazioni:
Diabetologia Milano
VISITA SPECIALISTICA DIABETOLOGICA | 120 € |