VISITA ORTOPEDICA
L’ortopedia è quella branca che si occupa della diagnosi e della cura di tutte le patologie che affliggono il sistema muscolo-scheletrico, ovvero:
- Lo scheletro
- I muscoli
- Le articolazioni
- I tendini
- Le cartilagini
e il sistema neurologico periferico che le governa.
Approfondiamo i 2 sistemi principali:
- Sistema muscolo-scheletrico: l’insieme delle strutture ossee, muscolari e articolari adepte al sostegno e alla difesa dell’organismo. Il sistema muscolo-scheletrico permette inoltre la locomozione e qualsiasi tipo di movimento del nostro corpo.
- Sistema neurologico periferico: sistema che controlla tutti i movimenti volontari del nostro corpo e raccoglie le informazioni degli organi di senso; la sua funzione primaria è quella di connettere il sistema nervoso centrale al nostro organismo.
Prenota ora una visita ortopedica
Il medico ortopedico ha nel suo bagaglio diverse competenze:
- Diagnostica problemi funzionali e congeniti del sistema muscolo-scheletrico
- Cura e opera infezioni e traumi sportivi, fratture, problematiche articolari
- Indaga sulle diagnosi di patologie che colpiscono l’apparato locomotore
- Stabilisce i percorsi riabilitativi più consoni al recupero post infortunio o chirurgico
- Determina percorsi di prevenzione per l’apparato locomotore.
Le principali patologie o traumi trattati dallo specialista sono:
- Fratture ossee: fratture composte o scomposte, stabili e instabili, semplici e pluriframmentarie, da stress, microfratture.
- Infortuni che riguardano le articolazioni: distorsioni e lussazioni che coinvolgono le capsule articolari, i legamenti e le cartilagini articolari.
- Borsiti: infiammazione della borsa sinoviale
- Tendinopatie: tendiniti, tendinosi, entesopatie ed episodi di lacerazione tendinea. Ovvero l’insieme delle lesioni e patologie che colpiscono uno o più tendini.
- Infortuni muscolari: contratture, stiramenti o strappi muscolari
- Deformità della colonna vertebrale: scoliosi, ipercifosi, iperlordosi
- Patologie che colpiscono i singoli arti:
- Spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità di spalla, lussazione della spalla, artrosi
- Mano: patologie tendinee, dito a scatto, sindrome del tunnel carpale, rizoartrosi, morbo di dupuytren, traumi generici.
- Anca: artrite reumatoide, coxartrosi, conflitto femoro acetabolare, displasia congenita dell’anca.
- Ginocchio: artrosi, valgismo e varismo, lesioni meniscali, lesioni dei legamenti crociati anteriori o posteriori, tendinite rotulea, instabilità femoro-rotulea, patologia cartilaginea del ginocchio
- Piede e caviglia: alluce valgo, lesioni della caviglia, artrosi di caviglia, patologia cartilaginea articolare.
Quando rivolgersi all’ortopedico?
E’ consigliato rivolgersi ad uno specialista ortopedico quando si riscontrano problematiche alla schiena, spalla, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede. Inoltre quando si sospettano lesioni a ossa, tendini, articolazioni o nervi, oppure si avverte dolore cronico alle articolazioni e ossa o in caso di malattia reumatoide ed artrosi.
E’ consigliato un consulto col proprio medico di base ma se si dovesse ritenere necessario, è giusto recarsi subito da uno specialista ortopedico.
Quali terapie consiglia l’ortopedico?
Le terapie prescritte dagli specialisti ortopedici sono di due tipologie:
- Conservativa: che comporta rimedi non invasivi come l’utilizzo di tutori, infiltrazioni nella zona interessata, prescrizione di sedute di fisioterapia per riabilitazione, terapie conservative, terapie farmacologiche.
- Chirurgica: intervento chirurgico che solitamente viene eseguito nel momento in cui le terapie conservative non posso risolvere la problematica.
Prenota ora una visita ortopedica
La visita ortopedica consiste in un'accurata anamnesi eseguita dal medico specialista ortopedico in cui pone delle domande al paziente andando ad individuare la causa dei suoi dolori. Il medico andrà ad analizzare inizialmente il quadro specifico per poi analizzare quello generale del paziente.
Solitamente lo specialista andrà ad indagare su determinati argomenti:
- Motivo dell’infortunio o del dolore
- Quali sintomi ha il paziente
- Quali sono le eventuali patologie correlate al dolore specifico
- Lo storico di salute familiare del paziente
- Il tipo di professione svolta
- Se pratica attività sportiva e quale sport, poiché molto spesso in base allo sport praticato emergono specifiche patologie infiammatorie e traumi specifici
- Se e quali farmaci vengono assunti dal paziente
Si passa poi ad analizzare il quadro di salute generale del paziente, quale la postura, la forza e resistenza muscolare, la mobilità articolare, la presenza di eventuali edemi o traumi contusivi e i riflessi.
A seguito della raccolta di questi dati, il medico specialista sarà in grado di fare una diagnosi del paziente. Se invece i dati non dovessero essere sufficienti o il medico specialista volesse avere un riscontro con la diagnostica d’immagine, sarà sua cura prescrivere ulteriori accertamenti diagnostici come:
- RMN o Risonanza magnetica nucleare : esame diagnostico che prevede l’utilizzo di un macchinario che sfrutta i campi magnetici per poter creare delle immagini precise e tridimensionali dell’anatomia del corpo umano
- RX: esame diagnostico che utilizza le radiazioni elettromagnetiche di tipo x per andare ad analizzare lo stato artrosico, di artrite, lesioni o fratture ossee ed eventuali metastasi. Con l’RX o Radiografia, si possono ottenere immagini di un segmento o distretto analizzato.
- Ecografia: esame diagnostico che si serve di ultrasuoni per riportare le immagini bidimensionali della sezione anatomica analizzata su un monitor televisivo.
- Tac (Tomografia Assiale Computerizzata): esame diagnostico che utilizza i raggi x per poter creare delle immagini precise e tridimensionali dell’anatomia del corpo umano
- Esami del sangue e/o delle urine
Come abbiamo visto precedentemente le patologie ortopediche sono davvero numerose, ma è possibile lo stesso prevenirle.
Le patologie che si verificano più frequentemente sono:
- Patologie reumatiche: non è possibile prevenire la predisposizione delle patologie reumatiche ma migliorando il proprio stato di salute fisica con attività sportiva e controllando l’alimentazione, si può contrastare la comparsa di queste patologie.
- Deviazioni della colonna vertebrale: ci sono dei particolari accorgimenti che ci permettono di prevenire l’insorgenza di patologie a carico della colonna vertebrale come il controllo del peso che non sfoci nel sovrappeso, sollevare i pesi flettendo le ginocchia e non la schiena, evitare il sollevamento di carichi eccessivamente pesanti, rinforzare la muscolatura addominale e dorsale, dormire su superfici adatte alle proprie esigenze (solitamente l’uso di materassi anatomici che seguono le naturali curve del corpo), fare attività fisica ed evitare lo stato sedentario, evitare sport eccessivamente traumatici.
- Patologie del ginocchio: è possibile prevenire sia traumi sportivi che patologie a carico dell’articolazione del ginocchio mantenendo un peso idoneo e in linea col nostro corpo (non essere in sovrappeso), mantenere una buona massa muscolare degli arti inferiori che ci permettono di proteggere l’articolazione sia da usura sia da eventuali traumi (nel limite del possibile), fare attività sportiva ma senza eccedere nella pratica e mantenere una buona flessibilità degli arti inferiori.
- Patologie della mano: il dolore alla mano può colpire diversi distretti come le dita, il palmo della mano, il dorso, il polso e la base delle dita. E’ possibile però prevenire l’insorgenza di queste situazioni dolorose con piccoli esercizi che si possono eseguire nel corso della giornata come stringere una pallina di spugna immersa in acqua tiepida, ruotare i polsi quando ci si accorge che è da tanto tempo che sono fermi nella stessa posizione.
Il giorno della visita ortopedica è necessario portare tutta la documentazione relativa alla patologia o al trauma subito che potrebbero risultare utili al medico specialista per eseguire l’anamnesi il più accurata possibile.
La nostra struttura è convenzionata col SSN?
- Previmedical
- Faschim
- Fasdac
- Poste Assicura Collettive
- Poste Assicura Individuali
- My rete
- Mba Mutua
- P4all
- Ente mutuo
- Coop Salute
- Aon - Onecare
- Generali
- My Assistance
- Easy Welfare
Presso il nostro Centro è possibile saldare la fattura tramite i seguenti metodi di pagamento:
- Carte di credito
- Bancomat
- Contanti
- Assegno
- Bonifico Bancario anticipato
- Bonifico Bancario istantaneo
La prenotazione di una visita specialistica e/o esami specialistici presso il nostro Centro può essere effettuata nelle seguenti modalità:
- Telefonicamente al numero 0284174409
- Tramite messaggio su WhatsApp al numero 3392135493
- Tramite email all’indirizzo di posta prenotazioni@cmsanmarco.com
- Tramite il form di contatto. Successivamente verrete ricontattati per fissare un appuntamento.
- Di persona presso il nostro Centro in Via Simone Martini 22/A, Milano.