Di cosa si occupa la psichiatria?
La psichiatria è quella branca della medicina che si occupa dello studio, prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi mentali con trattamenti farmacologici e percorsi psicoterapeutici. Il medico specialista psichiatra si occupa di trattare le problematiche relative a disturbi della psiche, analizza il sistema nervoso centrale e le condizioni che hanno portato il paziente a quella posizione di malessere della psiche.
A differenza delle altre figure professionali che si occupano della salute mentale (psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali), il medico psichiatra è l’unica figura medica che può prescrivere ulteriori esami medici e psicologici, terapie farmacologiche e definire in comune accordo col paziente il percorso psichiatrico di cura e riabilitazione.
Quali sono le patologie trattate?
La psichiatria si occupa dei disturbi che coinvolgono la psiche umana. Le principali patologie trattate dal medico specialista psichiatra sono:
- Depressione
- Ansia
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi dell’umore
- Disturbi ossessivi-compulsivi
- Disturbi da stress
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi dell’anziano
- Disturbi sessuali di coppia o individuali
- Traumi come lutti, separazioni
- Dipendenze come da droghe, alcool, gioco d’azzardo
E’ bene rivolgersi al medico specialista psichiatra quando compaiono i primi disturbi psichici derivanti da diversi fattori come:
- Farmacologici
- Sociali
- Familiari
- Condizioni neurologiche
- Situazioni giuridico-politiche
La visita specialistica psichiatrica rappresenta il primo punto di partenza che permette di definire il percorso di trattamento.
Come si svolge una visita specialistica psichiatrica?
La visita specialistica psichiatrica consiste nella raccolta dettagliata di più informazioni possibili del paziente in merito alla sua storia clinica e familiare. Il medico specialista può quindi eseguire una corretta ed accurata anamnesi del paziente in modo da definire la situazione del paziente. A seguito dell’anamnesi, il medico specialista provvede ad effettuare l’esame psichiatrico in cui ricerca eventuali indicatori obiettivi di psicopatologie come:
- la fluidità dell’eloquio
- l’espressione e la mimica
- l’ambivalenza affettiva
- il comportamento lineare o allucinatorio
- la presenza di idee allucinatorie
Al termine dell’esame psichiatrico il medico specialista espone al paziente il percorso terapeutico personalizzato da seguire.
Il medico specialista psichiatra si può avvalere di diverse terapie in base alla storia clinica del paziente e alle sue necessità. Le diverse terapie sono:
- Psicoterapia: trattamento che prevede una relazione terapeutica tra paziente e specialista psichiatra. Esistono diverse forme di psicoterapia e ogni specialista deciderà a quale terapia affidarsi in base alla sua esperienza e specializzazione. Sono:
- Psicodinamica (terapia che si concentra sugli aspetti psichici che vanno a determinare il comportamento, la personalità, i pensieri e il benessere del’individuo)
- Cognitivo-comportamentale (metodologia di trattamento che va a lavorare sugli aspetti cognitivi dell’individuo, ovvero i processi mentali e quelli comportamentali)
- Sistemica (terapia che pone l’attenzione sulle relazioni che l’individuo instaura con l’ambiente esterno e i disturbi psicologici sono dettati da questa relazione)
- Psicologico (terapia che si occupa della cura dei disturbi psicopatologici di diversa entità e natura)
- Psicofarmacoterapia: trattamento psichiatrico che prevede l’utilizzo di farmaci psichiatrici atti a ridurre le principali categorie psicopatologiche ed evitare eventuali ricadute. I farmaci utilizzati si dividono in sottocategorie e sono:
- Ansiolitici
- Antidepressivi
- Stabilizzatori dell’umore
- Antipsicotici
- Altri trattamenti terapeutici
Non è necessaria una particolare preparazione alla prima visita con il medico specialista psichiatra. Bisogna però ricordare che per poter svolgere correttamente una visita, o meglio per far si che la visita si svolga nel modo migliore possibile, è bene presentarsi il giorno dell’appuntamento propensi e aperti a parlare col medico specialista ed entrare in relazione con lo stesso.
Questo permette sia al medico specialista di capire le problematiche che affliggono il paziente e le sue esigenze, sia al paziente di entrare in contatto e relazione col medico specialista per aprirsi ed esporre tutte le sensazioni e le sue problematiche. La buona riuscita della prima visita aiuta il medico specialista a determinare un piano terapeutico il più consono e personalizzato possibile al paziente.
La nostra struttura è convenzionata col SSN?
Il nostro Centro medico non è convenzionato col SSN e proprio per questo possiamo garantire una visita privata di eccellenza, senza lunghi tempi di attesa. Inoltre il nostro centro medico è convenzionato con le principali Assicurazioni Sanitarie Private, quali:
- Previmedical
- Faschim
- Fasdac
- Poste Assicura Collettive
- Poste Assicura Individuali
- My rete
- Mba Mutua
- P4all
- Ente mutuo
- Coop Salute
- Aon - Onecare
- Generali
- My Assistance
- Easy Welfare
Presso il nostro Centro è possibile saldare la fattura tramite i seguenti metodi di pagamento:
- Carte di credito
- Bancomat
- Contanti
- Assegno
- Bonifico Bancario anticipato
La prenotazione di una visita specialistica e/o esami specialistici presso il nostro Centro può essere effettuata nelle seguenti modalità:
- Telefonicamente al numero 0284174409
- Tramite messaggio su Whats’app al numero 3392135493
- Tramite email all’indirizzo di posta prenotazioni@cmsanmarco.com
- Tramite il sito web www.cmsanmarco.com compilando il forum nella sezione Contatti. Successivamente verrete ricontattati per fissare un appuntamento.
- Venire di persona presso il nostro Centro in Via Simone Martini 22/A, Milano.
Prezzi prestazioni:
Psichiatria Milano
VISITA SPECIALISTICA PSICHIATRICA | 90 € |